Invia articolo Stampa articolo
Lecco, l'orso polare mobilita il Wwf

Lecco (Lècch) - Tavoli natalizi del Wwf a Lecco: appuntamento per sabato 5 dicembre, in via Roma, con le idee regalo. L'iniziativa rientra nella campagna internazionale del Wwf “Polar Bear”, in difesa dell'orso polare.

STREMATI. L’Artico si sta letteralmente fondendo sotto le zampe degli orsi polari e un’immensa porzione della banchisa potrebbe scomparire nei prossimi anni. A causa della fusione dei ghiacci, gli orsi sono costretti a percorrere chilometri e chilometri, anche a nuoto, in cerca di cibo. Stremati dalla fame e dalla fatica, in molti non riescono a sopravvivere.

L'ULTIMA CASA. Andando avanti di questo passo entro il 2040 resterà soltanto una remota zona dell’Artico dove i ghiacci sono più spessi e resistenti. Si tratta della Last Ice Area, l’ultima casa dell’orso polare. Oggi il Wwf sta lottando per fermare la fusione dei ghiacci dentro e fuori la Last Ice Area, facendo pressioni su Governi e Industrie per ridurre le emissioni di gas serra.

RADIO COLLARI. E’ possibile fare pressioni sui Governi per limitare le emissioni di gas serra, ridurre l'impatto della pesca e preservare l'ecosistema artico dalle industrie del petrolio. Il Wwf internazionale è impegnato ad attrezzare squadre di pronto intervento per gli orsi polari e ad acquistare radio collari, motoslitte e kit veterinari. Per sostenere la campagna “Polar Bear” il Wwf lecchese propone anche quest'anno i tavoli natalizi di raccolta fondi.

SIMPATICA IDEA. Grazie alla disponibilità di Icam Cioccolato, a fronte di una piccola offerta sarà possibile ritirare una simpatica idea regalo natalizia: il Cofanetto Blue Rose caffè oppure le tavolette Go*Do bio. Tutti i fondi raccolti con questa iniziativa saranno destinati al progetto per la salvaguardia dell’orso bianco. Oltre al cioccolato Icam quest'anno sui tavoli Wwf saranno presenti anche altre idee regalo natalizie, con i prodotti biologici dell'Azienda Agricola Valpredina, realtà costituita nel gennaio 2006 per la gestione della Riserva Naturale di Valpredina che svolge attività di gestione agro-forestale e produzioni eco-consapevoli.

4 dicembre 2015