Invia articolo Stampa articolo
Finisce la corda: alpinisti a penzoloni

Lecco (Lècch) - Delicata operazione per i tecnici della XIX Delegazione lariana del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Due alpinisti sono rimasti bloccati sul Pilastro Rosso, lungo la Via Panzeri, a fianco della Bastionata del Lago. Sul posto anche i vigili del fuoco con la fotoelettrica, per illuminare la parete.

INTERVENTO TECNICO. Si è conclusa felicemente l'operazione che, Domenica sera, ha impegnato una decina di uomini del Soccorso alpino, appartenenti alla XIX Delegazione lariana: un intervento molto tecnico, su una via che presenta un notevole grado di difficoltà, svoltosi in notturna.

SBAGLIATO LA CALATA. Il recupero ha riguardato due alpinisti di 22 anni, uno residente a Civate e l'altro a Lecco, che si sono ritrovati bloccati nel tardo pomeriggio lungo la Via Panzeri, una delle più note fra gli alpinisti per il livello di complessità. I due giovani hanno sbagliato la calata mentre erano in parete in doppia ma la corda non era sufficiente per arrivare all base e si sono ritrovati nel vuoto, a una distanza dal suolo di diversi metri.

POMPIERI E FOTOELETTRICA. Gli scalatori non riuscivano più a risalire né a scendere e quindi hanno chiesto aiuto. Subito sul posto le squadre del Soccorso alpino e i vigili del fuoco con la fotoelettrica, per far luce sulla parete perché nel frattempo era diventato buio. L'operazione ha richiesto tutta la perizia dei tecnici: si tratta infatti di una parete in prossimità di vie di falesia, molto conosciuta proprio per l'elevata difficoltà che presenta. I due sono stati calati alla base, illesi.

30 novembre 2015