Invia articolo Stampa articolo
E adesso Lecco “copia” Ballabio: guardie in arrivo sugli autobus

Lecco (Lècch) - Il buon esempio è partito dalla Valsassina: alcune settimane fa pattuglie congiunte di Polizia locale ballabiese e Polizia provinciale hanno controllato i viaggiatori della locale linea di autobus, beccando alcuni stranieri a cui proprio non andava di pagare il biglietto. Adesso nel capoluogo si copia la positiva esperienza di Ballabio.

VIGILANTES. Lecco, tuttavia, non impegnerà la propria Polizia locale che, al contrario di quella ballabiese dotata di armi da fuoco, è persino disarmata. Sugli autobus delle linee che collegano il capoluogo saliranno le guardie giurate, i cosiddetti vigilantes.

IL CONTROLLO. Da lunedì 28 settembre, infatti, Linee Lecco in accordo con il Comune di Lecco inizierà, attraverso l’ausilio di una società autorizzata, un servizio di verifica della regolarità di accesso agli autobus mediante controllo dei biglietti. I "controllori" rilasceranno verbali con applicazione di sanzioni per i viaggiatori che fossero sprovvisti del documento di viaggio, e forniranno informazioni al pubblico sul corretto utilizzo del sistema di bigliettazione.

AGGRESSIONI. Gli incaricati del servizio rivestono la qualifica di guardie particolari giurate e si presenteranno in divisa. Il fenomeno dei "portoghesi" sulle linee pubbliche è in preoccupante aumento: il personale di Linee Lecco spesso non "osa" chiedere il biglietto agli stranieri per paura di aggressioni, come accaduto sulla linea di Ballabio prima che venisse disposto l'intervento della Polizia locale.

25 settembre 2015