Invia articolo Stampa articolo
Zafferano padano, oro rosso della Brianza

Ronco Briantino (Ronch) – Fa parte delle oltre trenta realtà eccellenti del consorzio Brianza Che Nutre l’azienda agricola Voglia di Verde di Ronco Briantino (MB) guidata dai tre cugini Marco, Fabio e Alessandra Cogliati. Giovani, tenaci e intraprendenti, nel 2011 danno vita a una piccola attività ed ora producono, a pieno regime, l’oro rosso della Brianza: lo zafferano.

LA RACCOLTA. In questi giorni è in atto la raccolta della preziosa spezia. L’estrazione degli stimmi è delicata e deve avvenire a mano, con grande attenzione ed entro la giornata di raccolta del fiore, il Crocus Sativus, che non deve essere aperto affinchè conservi la purezza e non venga a contatto con agenti esterni come insetti o terra.

ELEMENTO PRINCIPE. I filamenti rossi vengono poi essiccati e subito confezionati per diventare elemento principe di molte ricette tradizionali come il classico risotto alla milanese. «La nostra partenza è stata da florovivaisti - spiega Marco Cogliati - ma ci siamo resi conto subito che sarebbe stato ancora meglio puntare su una coltivazione più particolare e specifica, così abbiamo deciso di coltivare il prezioso zafferano».

LA PRIMA PROVA. «La prima prova in campo - ricordano insieme - è stata più che soddisfacente così ci siamo recati in Abruzzo e Umbria, dove la coltivazione dello zafferano è più diffusa per acquisire tecniche e competenze specifiche. Da queste terre siamo tornati con diversi quintali di cormi, ovvero i bulbi, da piantare e dopo qualche mese abbiamo finalmente raccolto i primi duecento grammi di zaffarano padano».

GEOLOCALIZZATO. Lo Zafferano Padano viene coltivato nel cuore della Brianza, venduto esclusivamente in stimmi e non in polvere per certificarne la purezza e la naturalità al 100%. L’aggettivo “padano” è stato scelto dai produttori per geolocalizzare la coltivazione ed assegnare alla pregiata spezia un’identità territoriale. L’azienda agricola organizza ogni anno e gratuitamente, in occasione della raccolta dello zaffarano, delle giornate aperte a tutti coloro che vogliono partecipare a questo rituale. Per iscrizioni: info@vogliadiverde.it.  Per iscrizioni: info@vogliadiverde.it.

3 novembre 2015