Invia articolo Stampa articolo
Incontro a Oggiono: “Fili della memoria”

Oggiono (Ugiònn) - Domenica 25 ottobre, alle ore 15, Villa Sironi ospiterà un incontro di approfondimento sui “Fili della memoria”: la storia della filiera del tessile, che consentirà di comprendere lo stretto connubio tra settore manifatturiero, moda e territorio.

INTRECCIO. La storica dell’arte Elisa Larese (Tablinum Cultural Management) tesserà un vero e proprio intreccio tra passato, presente e futuro, sviluppando un percorso di analisi della rivoluzione del vestiario anche in base al progresso della produzione serica e, più in generale, tessile.

TRADIZIONE. Con la collaborazione del circolo culturale Angelo Tenchio e il prezioso contributo del Maglificio Rossella, il Comune di Oggiono – assessorato alle Culture, Tradizioni, Autonomie e Identità locale chiude con questo appuntamento la partecipazione a “Ville Aperte in Brianza 2015”, non per rievocare il mondo perduto delle filande ma per recuperare da quella tradizione l’ispirazione e lo stimolo a progettualità che avvicinino alla conoscenza del più autentico spirito imprenditoriale e del valore del rispetto per l’ambiente della Brianza.

24 ottobre 2015