Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, una mostra sulla Grande guerra

Calolziocorte (Calòls) - Al monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte mostra documentaria a cura del Sistema Museale della Provincia di Lecco e di altre realtà culturali, in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, dal 7 al 22 novembre. Negli spazi espositivi del monastero si svolgerà la mostra documentaria 1915-1918: Guerra! Tracce per pensare.

CIMELI. Verranno presentati inediti documenti, scritti, oggetti e immagini di vita quotidiana, cimeli e ricordi di guerra provenienti dai Musei del Sistema Museale della Provincia di Lecco e da archivi privati, che evocano i tragici eventi che insanguinarono il territorio lecchese, l’Italia, l’Europa e il mondo intero, per offrire spunti di riflessione e stimoli alla comprensione anche della realtà contemporanea.

IL CONFLITTO. Oltre alla mostra, il programma prevede anche alcune iniziative collegate, che partiranno sabato 17 ottobre sempre al Monastero di Santa Maria del Lavello a Calolziocorte. «La mostra e le iniziative collegate - commenta il consigliere delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeri - sono un’importante occasione per ricordare alle nuove generazioni il conflitto mondiale che ha trasformato il mondo moderno: un significativo iter di idee e immagini offerte al pubblico della provincia di Lecco».

L'AMBIENTE. «I contenuti della mostra - aggiunge il presidente della Fondazione Monastero di Santa Maria del Lavello di Calolziocorte, Nevio Lo Martire - si integrano con l’insieme degli eventi programmati dalla Fondazione. Mostre, conferenze e racconti inediti per richiamare alla memoria il periodo della Grande Guerra, interpretato anche in chiave umana. Scenari in cui il bellico si fonde con l’umano e il tempo che scorre all’indietro ricrea nel presente l’ambiente di allora rievocato dagli uomini di oggI».

15 ottobre 2015