Invia articolo Stampa articolo
Galbiate, 28 bambini osservano gli uccelli

Galbiate (Galbiàa) - Tutto esaurito per “Il mio amico ha le ali!”, la proposta di Wwf per avvicinare i bimbi alla natura.
L’evento è andato in scena sabato 10 ottobre nella splendida cornice di Villa Bertarelli, sede del Parco Monte Barro.

LE CURE. Ventotto bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, sono stati “affidati” per un intero pomeriggio alle cure degli attivisti dell’associazione ambientalista.

OSSERVATORI. Anna, Monica, Raffaella e Stefania, del Wwf Lecco, li hanno dapprima accompagnati in una breve passeggiata nel parco della Villa e poi introdotti a un minicorso di birdwatching (in italiano osservazione degli uccelli) “a misura di bimbo” per imparare a riconoscere le specie più comuni e facilmente riconoscibili anche nei nostri boschi, nei giardini, in città.

FOTOGRAFIE. Una quindicina le specie di uccelli proposte per il riconoscimento: dal pettirosso alla cinciallegra, dal cormorano al germano reale... sono state illustrate con bellissime fotografie accompagnate dai relativi canti. La bravura nel distinguere le diverse specie e le conoscenze di alcuni bambini hanno stupito persino gli stessi organizzatori. A seguire sono state distribuiti fogli da disegno con le sagome delle varie specie oggetto del corso ed è stato chiesto ai bambini di colorarle.

DIPLOMA. Al termine della giornata tutti i bimbi hanno ricevuto un ricordo della giornata: il diploma di partecipazione al corso di birdwatching splendidamente illustrato da Raffaella Mastalli del Wwf Lecco e alcuni materiali offerti da Wwf e azienda agricola La Traccia. L'evento è stato realizzato nell’ambito della Campagna Clima 2015 del Wwf dedicata al tema del cambiamento climatico (www.wwf.it/clima), in previsione della Conferenza Onu sul clima che si terrà a Parigi, tappa determinante nella lotta ai cambiamenti ai climatici.

13 ottobre 2015