Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, raccolta vetro: a casa e senza rincari

Calolziocorte - Nella seduta di martedì, il Consiglio comunale di Calolziocorte ha approvato il Piano finanziario per il servizio di gestione igiene urbana dell'anno 2012 predisposto da Ausm spa. E il sindaco Paolo Arrigoni può dare una buona notizia ai cittadini.

BUONE PRATICHE. "Le buone pratiche nella differenziazione dei rifiuti compiute dalle famiglie calolziesi - afferma il primo cittadino -, l’ottimo lavoro svolto dai dipendenti e dal consiglio di amministrazione di Ausm, nonché i nuovi e mirati controlli presso la piattaforma ecologica che hanno consentito di contenere il quantitativo dei rifiuti da smaltire, hanno portato nel 2011 a delle economie di spesa che si ripeteranno anche il prossimo anno. Ciò consentirà per il 2012 di mantenere inalterata la tassa rifiuti". Il tutto nonostante l’introduzione del servizio porta a porta del vetro, atteso da molti cittadini, che nelle previsioni avrebbe dovuto comportare un aumento della Tarsu, valutato 2,5 euro l'anno per persona.

VIA LE CAMPANE. “Dal prossimo gennaio - annuncia Arrigoni - verranno finalmente rimosse dal territorio comunale le campane del vetro, purtroppo ritenute da alcuni incivili dei luoghi presso i quali poter abbandonare qualsiasi tipo di rifiuto. Infatti, a partire dal prossimo 11 gennaio, ogni due mercoledì, con frequenza quindicinale, in via sperimentale si effettuerà il servizio di raccolta differenziata del vetro a domicilio delle utenze, il porta a porta".

6.200 BIDONCINI. Per l’introduzione del nuovo servizio saranno acquistati 6200 bidoncini da 25 litri da consegnare alle utenze domestiche (famiglie) e 850 cassonetti carrellati da 120 litri per le utenze non domestiche. "Per la consegna dei contenitori ci si dovrà recare presso la sede di Ausm secondo modalità e tempi che la stessa società comunicherà nei prossimi giorni - spiega Arrigoni -. Senza aumento della Tarsu - conclude il sindaco - si introduce un nuovo servizio atteso dalle famiglie: anche il territorio comunale ne trarrà dei vantaggi sia dal punto di visto del decoro urbano, sia per nuovi spazi e parcheggi che si verranno a liberare".

Nella foto: il sindaco Paolo Arrigoni.

26 novembre 2011