Invia articolo Stampa articolo
Tariffa puntuale: Ballabio “pilota”

Ballabio (Balàbi) - Buona riuscita del primo tavolo di lavoro sull'attuazione della tariffa puntuale per la raccolta dei rifiuti a Ballabio, tenutosi la serata di venerdì nella sala Giunta del Comune. Ballabio si candida a "comune pilota" in Valsassina.

PARTECIPANTI. All'incontro, presieduto dal sindaco Alessandra Consonni, hanno partecipato l'assessore al Bilancio Giovanni Bussola, l'assessore all'Ambiente Tino Cereda, l'assessore all'Urbanistica Anna Consonni, il consigliere comunale Antonio Locatelli, l'ex assessore all'Ambiente Paolo Dell'Oro, Maurizio Bertinelli della Rete Rifiuti Zero Lombardia, Antonio Anzivino, Marco Milani e Tony Moneta in rappresentanza del M5S di Ballabio.

QUALIFICATE E COSTRUTTIVE. Gli intervenuti, a conclusione di un scambio di opinioni definite dal sindaco «qualificate e costruttive» hanno confermato l'opportunità della scelta intrapresa, decidendo di presentare a Silea la candidatura di Ballabio quale "comune pilota" in Valsassina per la sperimentazione della tariffa puntuale.

RICHIESTA UFFICIALE. «Sulla base dell'esito del primo tavolo di lavoro - informa Alessandra Consonni - ho incaricato l'assessore Celestino Cereda di rivolgere a Silea una richiesta ufficiale in tal senso, tenendo anche conto che un'analoga sperimentazione partirà dal prossimo gennaio in alcuni comuni dell'alto lago». Il tavolo di lavoro verrà nuovamente convocato non appena ricevuta una risposta da Silea». Il tavolo di lavoro verrà nuovamente convocato non appena ricevuta una risposta da Silea.

10 ottobre 2015