Invia articolo Stampa articolo
I Vigili del fuoco di Lecco salvano scalatore incrodato sul Resegone

Lecco (Lècch) - Se l'è vista brutta lo scalatore rimasto bloccato, incapace di salire o di scendere, su una parete del Resegone. Sulla sua testa, una parete liscia e impervia. Sotto di lui uno strapiombo da mozzare il respiro. Lo hanno tolto dalla sgradevole situazione i soccorritori Saf dei Vigili del fuoco di Lecco.

CANALONE. L'intervento è iniziato intorno a mezzogiorno di Domenica. Zona dell'operazione di salvataggio, il canalone Comera: è lì che si trovava l'alpinista incrodato.

OPERAZIONI DELICATE. In azione l’elicottero A109 decollato da Malpensa con a bordo elisoccorritori del gruppo Speleo alpino fluviale, cioè specialisti per il recupero in montagna e, in generale, in luoghi impervi. Delicate le operazioni di recupero, con gli operatori che hanno dovuto raggiungere il luogo in cui si trovava lo scalatore in difficoltà.

CALATI PER 50 METRI. I Vigili del fuoco, dunque, si sono calati dall’elicottero con il verricello per circa 50 metri e, raggiunto il malcapitato, lo hanno imbragato e lo hanno recuperato a bordo. L'alpinista è stato, quindi, trasportato all’eliporto del Bione e affidato ai sanitari per i controlli del caso.

Nella foto-galleria: momenti dell'intervento sul Resegone.

31 agosto 2015