Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, intrusi al Grignetta in multa

Ballabio (Balàbi) - Azione di prevenzione e repressione degli ingressi notturni nel Parco Grignetta di Ballabio: collocati cartelli per ricordare le multe da 25 fino a 500 euro. La nuova amministrazione ha appena risistemato il parco.

ORARI E SANZIONI. Constatato più volte di persona che, in piena notte, gruppi di persone penetrano nel Parco Grignetta, il sindaco di Ballabio ha disposto l'apposizione, agli ingressi dello spazio verde, di cartelli che riportano gli orari di apertura e le sanzioni per i trasgressori.

MALRIDOTTE. L'accesso notturno è punito con multa da 25 a 500 euro: le sanzioni possono essere comminate dallo stesso sindaco, dagli agenti della Polizia locale e dagli appartenenti alle altre forze dell'ordine. «Al nostro insediamento - spiega Alessandra Consonni - avevamo trovato le strutture del Parco Grignetta alquanto malridotte per i vandalismi causati da ignoti visitatori. Ora, dopo aver risistemato l'area, allo scopo di prevenire ogni eventuale comportamento incivile o comunque illecito, faremo in modo che il regolamento del parco venga pienamente rispettato, cosa che attualmente non accade».

L'ASSEMBRAMENTO. «Io stessa, infatti, ho potuto rilevare, in alcuni sopralluoghi durante la chiusura, la presenza di persone all'interno del parco. In un caso - prosegue -, si trattava di un assembramento numeroso, formato da diversi giovani che, dopo aver prelevato sedie e panche dall'area ristoro, stavano consumando bevande introdotte all'interno del parco in numerosi zaini. In quella ed altre circostanze, mi sono limitata ad allontanare i trasgressori dal Grignetta ma, constatato il ripetersi di questa disobbedienza, segnalatami anche da diversi cittadini, d'ora innanzi a costoro verranno elevate le sanzioni previste già dalla precedente amministrazione».

LOCALI IN PAESE. Resta il mistero delle "riunioni notturne" a cancelli chiusi. «Sarà, inoltre, premura delle forze dell'ordine - conclude Consonni - appurare le ragioni per cui alcuni cerchino un'area buia e nascosta dove ritrovarsi, considerato anche il fatto che, in paese, esiste almeno un locale pubblico dove è possibile bersi un bicchiere in compagnia degli amici anche di notte».

26 agosto 2015