Invia articolo Stampa articolo
Lecco, restaurata stele all'enigmista

Lecco (Lècch) - Completato il restauro della stele dedicata all’inventore del cruciverba, più volte oggetto di vandalismi e recentemente rimossa dalla fontana di Palazzo Belgiojoso: il cippo era stato infatti sradicato e frantumato.

SPLENDORE. Con un intervento di tipo professionale, che non ha gravato sulle casse comunali e che è stato affidato dall’assessore ai Lavori pubblici, Corrado Valsecchi al maestro restauratore Giacomo Luzzana, la stele, spiegano dal Comune «è stata riportata al suo originario splendore».

DEMENZIALI. Il riposizionamento avverrà a cura del servizio strade, verde e impianti comunale, mentre a proposito degli atteggiamenti di sfregio al decoro urbano, l’assessore ai Lavori pubblici precisa «per troppo tempo la colpa di comportamenti demenziali è ricaduta sull’immagine della città e di chi la amministra, assicuro pertanto che non ci sarà più alcuna indulgenza nei confronti degli autori di atti di vandalismo analoghi o di stampo differente, verso i quali la politica del Comune di Lecco sarà di tolleranza zero».

VOCAZIONE. «Colgo inoltre - continua Valsecchi - l’occasione per fare un richiamo al senso civico dei cittadini più o meno giovani: i beni pubblici sono un patrimonio della collettività da salvaguardare e valorizzare, anche in relazione a una vocazione turistica del nostro territorio, che abbiamo l’obbligo di nutrire e potenziare». Al riguardo l’assessore estende un invito speciale a tutti coloro i quali (privati cittadini, gruppi e associazioni) volessero contribuire in qualche maniera alla cura e al miglioramento della nostra città e del suo decoro.

24 agosto 2015