Invia articolo Stampa articolo
Linea Lecco-Ballabio, immigrati aggrediscono due conducenti

Ballabio (Balàbi) - Insulti, minacce, poi un calcio e un pugno: ecco il trattamento riservato a un conducente della linea di bus che collega Lecco a Ballabio, colpevole di aver preteso il pagamento del biglietto. Il giorno dopo, un episodio dello stesso genere, protagonista un altro straniero. Lo denuncia il sindaco di Ballabio.

STRANIERI. «Da quanto accertato dalla nostra Polizia Locale - afferma Alessandra Consonni -, nelle giornate scorse si sono verificati due episodi di estrema gravità ai danni di personale impiegato in un servizio a beneficio della collettività. Due conducenti della linea di autobus che collega Ballabio a Lecco sono stati oggetto di aggressioni verbali e non solo, di fronte a testimoni tra cui un agente della nostra Polizia Locale, da parte di immigrati stranieri, abitanti a Ballabio, che non intendevano pagare il biglietto».

LUNGA SEQUENZA. «L'accaduto che, stando a quanto riferito dalle forze dell'ordine - continua il sindaco -, si inserisce nella lunga sequenza degli episodi che hanno interessato in particolare il trasporto ferroviario, non può in alcun modo essere accettato in una comunità civile degna di questo nome. A prescindere da questi fatti, intendo ribadire, per quanti non lo avessero ancora capito, che questa amministrazione non è disposta a passare sotto silenzio o tollerare sul nostro territorio alcun genere di comportamento asociale, prepotente o furbesco, di chi si pretende esonerato dal rispetto della legge e dalle regole della ordinata convivenza a cui tutti siamo sottoposti».

IL RAMMARICO. «Ho incontrato oggi uno dei due conducenti coinvolti, al quale ho espresso il rammarico e la vicinanza del Comune e di tutti i ballabiesi. Nel frattempo - conclude il sindaco -, i due stranieri presunti responsabili di questi episodi sarebbero stati individuati. Due extracomunitari abitanti a Ballabio sono stati convocati dalla nostra Polizia Locale, che li ha diffidati dal compiere atti come quelli loro attribuiti, mentre il conducente si è riservato di sporgere querela, come consigliato anche dai Carabinieri».

CALCIO E PUGNO. Su facebook il sindaco aggiunge altri dettagli. In particolare, il fatto che sul verbale dell'agente di Polizia Locale che ha assistito a uno degli episodi e che è subito intervenuto, si parla di un calcio e un pugno sferrati al conducente.

20 agosto 2015