Invia articolo Stampa articolo
Pasturo, un tuffo nel fascino del Medioevo

Pasturo (Pastür) - Cena medievale e concerto all’ombra della maestosa Rocca di Baiedo, sul territorio comunale di Pasturo. Appuntamento speciale in Valsassina, nell’ambito del progetto VocesxExpo, organizzato da Res Musica in collaborazione con Regione Lombardia e Fondazione della Provincia di Lecco.

IL FORTE. Nelle zone in cui sorgeva un grande complesso fortificato, si potrà trascorrere una serata all’insegna del Medioevo, visitando l’antico borgo, ascoltando musica antica e infine partecipando a una succulenta cena medioevale. L’appuntamento è per venerdì 28 agosto alle ore 18 presso il parcheggio del Bar La Rocca (Pasturo, via C. Ferrario 35), da dove si parte per una visita guidata al borgo di Baiedo a cura di Marco Sampietro e Oderisi Arrigoni.

IL CONCERTO. Dopo un aperitivo a base di prodotti locali, alle ore 19 presso la corte del Bed and Breafast Rocca di Bajedo (via Rocca 14) è previsto il concerto Viatores – Canti e danze sulle strade dell’Europa medievale  con la partecipazione dell’Ensemble Eudaimonia, che, avvalendosi di strumenti d’epoca, trasporterà gli ascoltatori nel mondo sonoro dei pellegrini, dei giullari e della folla multiforme che percorreva le vie dell’Europa medioevale.

LA CENA. Infine, alle 20.30 presso il ristorante Il Faggio Rosso (via B. Anesetti 3), sarà imbandita una sontuosa Cena medioevale, rielaborando ricette antiche e tradizionali in un vero e proprio trionfo di sapori e suggestive presentazioni. Per partecipare bisogna prenotare presso il ristorante scrivendo alla email stefano@ristorantefaggiorosso.com oppure telefonando ai numeri 0341 919793 / 339 5793047 (entro mercoledì 26 agosto).

Info:
Res Musica – Centro ricerca e promozione musicale
T. 0341 28 21 56 - M 392 46 71 504 – 380 70 64 680
Email
resmusica@alice.it - www.voces.artemusicfestival.it

20 agosto 2015