Invia articolo Stampa articolo
Nel parco di Belledo trovata bomba Srcm

Lecco (Lècch) - Rinvenuta un residuato bellico nel parco di Belledo in via Polvara a Lecco. Gli artificieri dei Carabinieri, intervenuti sul posto, hanno neutralizzato l'ordigno.

OGGETTO METALLICO. Poco dopo le 12.30 di oggi due giovani che si trovavano nel parco hanno notato un oggetto metallico che fuoriusciva dal terreno. Dopo averlo estratto dal terreno hanno constatato che poteva trattarsi di qualcosa di pericoloso ed hanno deciso quindi saggiamente di dare l’allarme, telefonando al 112 per segnalare la cosa.

AREA IN SICUREZZA. Sul posto si sono recati i Carabinieri del Nucleo Radiomobile e della Stazione di Lecco, che dopo aver subito fatto allontanare tutti i presenti dal luogo, hanno verificato la concreta possibilità che l’oggetto potesse essere un residuato bellico. Sono stati quindi allertati gli artificieri del Comando provinciale Carabinieri di Milano e nel frattempo l’area è stata posta in sicurezza.

ESPLOSO IN UNA BUCA. Alle 14.45 circa gli artificieri hanno proceduto estraendo l’oggetto, un residuato bellico, verosimilmente una bomba a mano del tipo Srcm. I carabinieri hanno quindi provveduto a far brillare l’oggetto, che è stato inserito in una buca scavata direttamente sul posto e fatto esplodere mediante una microcarica.

19 agosto 2015