Invia articolo Stampa articolo
M5s Lecco contro la Provincia: «Basta spendere per i convegni!»

Lecco (Lècch) - Grillini lecchesi all'attacco della Provincia dopo i fasti del 61° Convegno di studi amministrativo tenutosi per 3 giorni a Villa Monastero di Varenna e conclusosi con la cena di gala alla Villa Lario di Mandello, il resort che si rivolge alle teste coronate, diretto dallo chef Enrico Derflingher. Il M5s lecchese tira le orecchie al presidente della Provincia, Flavio Polano, che, pure, continua a piangere miseria.

FINANZIATORI. Nel mirino dei pentastellati l'evento andato in scena il 17,18, 19 settembre a Varenna, cioè il convegno dal titolo “La nuova disciplina dei contratti pubblici tra esigenze di semplificazione, rilancio dell’economia e contrasto alla corruzione”. Tra i finanziatori, per restare sul territorio, «la Provincia e il Comune di Lecco», sottolinenano i grillini.

LA CARRELLATA. Folta la «carrellata di ospiti e relatori» dell'incontro la cui direzione organizzativa è stata affidata al segretario e direttore generale della Provincia di Lecco Amedeo Bianchi. «Tra i partecipanti - elencano i grillini - abbiamo visto: Giorgio Giovannini (presidente del Consiglio di Stato), Raffaele Cantone (presidente Autorità Nazionale Anticorruzione), Giovanni Legnini (vice presidente del Consiglio Superiore della Magistratura), Giovanni Pitruzzella (presidente Autorità garante della concorrenza e del mercato), Giancarlo Coraggio (giudice della Corte Costituzionale), Bruno Tabacci (presidente Commissione Bicamerale per la semplificazione), Bernardo Giorgio Mattarella (professore ordinario di Diritto amministrativo Università di Siena), Marco Gay (vice presidente Confindustria e presidente dei Giovani Imprenditori), Sergio Rizzo (giornalista, responsabile redazione economica romana del Corriere della Sera).

RISCALDAMENTO. «Con delibera del Consiglio numero 30 del 20/05/2015 - proseguono - sono stati preventivati oneri per circa 80.300 euro, soldi che potevano essere spesi, ad esempio ed a nostro parere, per il riscaldamento invernale delle nostre scuole per le quali si preannuncia un inverno molto “rigido” alla luce della mancanza dei fondi necessari a garantire il servizio; oltre alla questione irrisolta degli assistenti di sostegno mancanti, come i recenti fatti di cronaca ci evidenziano».

CORSO DIGITALE. «Ora - protestano i grillini - chiediamo al presidente Flavio Polano, al consigliere delegato al Bilancio, Giuseppe Scaccabarozzi, e all’intero Consiglio: viste le impossibilità della Provincia di far fronte ai bisogni dei suoi cittadini, di giustificarci l’utilità delle spese che sono state sostenute e che ricadono sulle nostre spalle, per il personale interno distolto dalle sue funzioni, gli hotel, le cene di gala, i trasporti, gli omaggi ai partecipanti e quant’altro». E concludono: «Probabilmente, per gli addetti ai lavori veramente interessati agli argomenti trattati, sarebbe bastato organizzare un corso digitale da seguire comodamente dalla propria scrivania e, soprattutto, organizzato dalle associazioni di avvocati, commercialisti o dalle Università».

21 settembre 2015