Invia articolo Stampa articolo
Valmadrera, in 500 all'open day di Silea

Valmadrera (La Val) - Centinaia di visitatori nella giornata di sabato, agli impianti della Silea di Valmadrera ed Annone. L’amministratore unico Mauro Colombo parla di "rinnovato successo dell’iniziativa di trasparenza ed educazione ambientale".

VISITA GUIDATA. Apprezzabile partecipazione di pubblico anche quest’anno all’Open Day Silea, ovvero la visita guidata agli impianti di termovalorizzazione di Valmadrera e di compostaggio di Annone Brianza.

CICLO DEI RIFIUTI. Sono stati infatti oltre 500 i cittadini del territorio che hanno voluto prendere parte a questa iniziativa, ormai da tempo entrata a far parte dell’attività rivolta all’esterno di Silea SpA: per la precisione 400 a Valmadrera e 110 ad Annone. «Il nostro Open Day è un appuntamento che sa sempre suscitare grande interesse verso la popolazione – afferma  Colombo –. È un’iniziativa all’insegna della trasparenza verso i cittadini, che ci permette di far loro conoscere in modo diretto come si sviluppa il ciclo dei rifiuti, quali siano le tecnologie impiegate, i controlli effettuati a tutela della salute, gli interventi per il recupero energetico e l’organizzazione complessiva su cui può contare la nostra azienda».

LE FAMIGLIE. Secondo l'amministratore unico «una conoscenza diretta è il presupposto per un approccio corretto al tema dell’ambiente, senza pregiudizi di sorta. Peraltro, quest’anno il dato interessante è rappresentato dal gran numero di famiglie e di giovani coppie che sono venute in visita ai nostri impianti». La giornata, in particolare, ha visto alternarsi tutto il personale aziendale con funzione di guida nelle visite agli impianti a laboratori didattici pensati per i più piccoli sui temi del riciclo e del riuso.

19 Settembre 2015