Invia articolo Stampa articolo
Montevecchia, musica sui sentieri del parco

Viganò (Viganeu) - L’associazione culturale Agorarte organizza la quarta edizione del campus Musica nel Parco ospitata nel Comune di Viganò, dal 22 al 31 agosto 2015. Dieci giorni di condivisione musicale per studenti, musicisti formati, appassionati, con lezioni, conferenze, laboratori, aperitivi musicali e concerti, tra i sentieri del parco.

ALLA MEMORIA. Questa edizione è dedicata alla memoria di Paolo Borciani, indimenticato primo violino del mitico Quartetto Italiano, di cui ricorrono i 30 anni dalla scomparsa. Significativo commemorarlo attraverso questo “scambio in musica” che coinvolge giovani e meno giovani, appassionati e professionisti, esecutori ed ascoltatori, che ha come centro da cui tutte le proposte si irradiano, proprio quella Musica da Camera a cui è stata dedicata la sua vita di uomo e di musicista.

LE TRADIZIONI. Il campus è pensato come residenziale, anche per dare l’opportunità di scoprire una zona bellissima, nel cuore della Brianza, vicino al lago di Como, tra Milano, Lecco, Bergamo, ed entrare in contatto con la sua memoria e le sue tradizioni. Sono stabilite speciali convenzioni con strutture della zona per il pernottamento ed i pasti dei partecipanti.

LE ISCRIZIONI. I corsi sono aperti a studenti, professionisti ed amatori, senza limiti di età; si può partecipare al campus in qualità di allievi effettivi o di uditori, previo tesseramento all’associazione. È inoltre possibile iscriversi a tutte le attività del campus o a singoli corsi/laboratori/atelier. Il termine per le iscrizioni è fissato a lunedì 10 agosto 2015. Sono previste speciali convenzioni per i residenti nel Comune di Viganò e per gli associati a I Cambristi.

CORSI E LABORATORI: Quartetto d’archi e musica da camera (Elena Ponzoni). “Arrangiati! come vestire una canzone”, laboratorio di composizione e arrangiamento pop, rock, jazz, folk. Per musicisti di ogni estrazione, compositori di canzoni e pusica popolare (Loris Capister). Composizione (Loris Capister). Chitarra classica e barocca (Monica Paolini). “MusicaInsieme”, laboratorio di orchestra e musica d'insieme per tutte le età (Adriano Ancarani). Clavicembalo (Barbara Petrucci). “Piccole mani, antiche tastiere - a scuola di cembalo nel Settecento” (Barbara Petrucci).

SEMINARI E ATELIER: Affiancano i corsi e sono articolati in due momenti: seminari/concerto e atelier pratico. “E prima di partire: memorie come gesto del presente”, Musica popolare delle 4 provincie (Stefano Valla e Daniele Scurati). “Le Suites di Bach per violoncello solo: come avvicinarsi alla musica barocca senza farsi male” (Paolo Beschi). “Antica musica, nuove prospettive: il violino tra Barocco e Modernità” (Fabio Biondi).

FUORI CAMPUS: Ad affiancare le lezioni ci sarà un cartellone di attività aperte al pubblico di cui allievi e docenti saranno di volta in volta attori e spettatori. Concluderà il Campus una trasferta collettiva al Teatro alla Scala (Milano) per un concerto del festival delle orchestre internazionali organizzato dall’Expo diretto da Gustavo Dudamel. Per maggiori dettagli e per le iscrizioni:
www.agorarteassociazione.org
segreteriacampus@agorarteassociazione.org
info@agorarteassociazione.org

20 luglio 2015