Invia articolo Stampa articolo
C'è un milione di euro per il Campus del "Poli"

Lecco - Nuovi accordi di finanziamento per il Campus del Politecnico a Lecco per un totale di un milione di euro, con Deutsche Bank che entra nel board degli investitori, accanto al Comune e alla Camera di Commercio.

INTERVENTO STRATEGICO. Sono stati presentati mercoledì mattina presso il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano i nuovi accordi di finanziamento siglati tra l’ateneo e le principali istituzioni e gli enti presenti sul territorio: un intervento strategico, condiviso e voluto dall’intera comunità e strettamente legato al suo tessuto imprenditoriale. Con un finanziamento iniziale di circa un milione di euro, Deutsche Bank, Comune di Lecco e Camera di Commercio sosterranno la realizzazione di nuovi laboratori nel Campus del Politecnico, principalmente nell’ambito della sostenibilità degli edifici e nel campo delle energie rinnovabili. Alla presentazione dei nuovi accordi di finanziamento hanno partecipato: Marco Bocciolone, pro rettore del Politecnico di Milano-Polo territoriale di Lecco; Vico Valassi, presidente della Camera di Commercio di Lecco e di Univerlecco; Silvio Ruggiu, responsabile della rete sportelli di Deutsche Bank; Giuliano Melesi, responsabile dell’area Nord Lombardia e Piemonte della rete sportelli Deutsche Bank; Daniele Nava,  presidente della Provincia di Lecco; Virginio Brivio, sindaco del Comune di Lecco.

NEL BOARD. Con questa iniziativa, Deutsche Bank diventa partner del Politecnico di Milano - Polo di Lecco, cui destinerà un contributo di 400 mila euro nei prossimi tre anni, entrando così ufficialmente nel board degli investitori, sostenendo l'intensificazione dei processi di trasferimento tecnologico e la massimizzazione delle ricadute sulle aziende. La volontà di Deutsche Bank di affiancare i principali attori istituzionali locali nel supportare lo sviluppo delle attività del Campus universitario rappresenta un forte segnale e un’ulteriore conferma della vicinanza della Banca al territorio, dove vanta una presenza strategica e consolidata, e nei confronti del quale si è da sempre posta come partner sia delle attività bancarie ed economiche sia di quelle sociali.

LUOGO PRIVILEGIATO. La stretta collaborazione tra Università, Enti e Istituzioni territoriali è la chiave di volta per valorizzare il nostro territorio; l’impegno del Politecnico sarà quello di rendere il nuovo campus un luogo privilegiato di dialogo con la città e il suo tessuto imprenditoriale, con l’obiettivo di divulgare il patrimonio di competenze e conoscenze sviluppate dalla ricerca universitaria e di renderlo disponibile nelle forme più adatte per suscitare l’interesse e il coinvolgimento del mondo produttivo. Per questo i fondi che verranno messi a disposizione saranno utilizzati per incrementare le attività di ricerca, allestire nuovi laboratori all’avanguardia in grado di attrarre ricercatori di livello, intensificare gli investimenti sul territorio soprattutto in termini di risorse umane, tecniche e scientifiche per favorire la crescita e la cultura dell’innovazione.

AMBIZIOSI PROGETTI. “Questo accordo - dichiara Bocciolone - è un ulteriore passo sulla strada che il Politecnico di Milano e il territorio di Lecco stanno percorrendo insieme da tempo. Il progetto del Campus rappresenta, in questo senso, la naturale prosecuzione di un percorso virtuoso di crescita e collaborazione per rafforzare quella partnership tra Ateneo e sistema Lecco capace di elaborare strategie comuni volte alla crescita scientifica, tecnologica e culturale del territorio. A tal proposito voglio ringraziare tutti coloro che hanno avuto e continuano ad avere un ruolo fondamentale nel sostenere la presenza del Politecnico a Lecco. Il sostegno che abbiamo avuto dalla città di Lecco, dal Comune, dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, dalla Regione Lombardia e ora anche da Deutsche Bank ha permesso che molti e ambiziosi progetti siano stati portati a termine e altrettanti siano in fase di sviluppo e realizzazione.”
 
PRESENZA STORICA. “Siamo molto lieti ed onorati - commenta Ruggiu - di partecipare a questo importante progetto a favore del Politecnico insieme alle più prestigiose istituzioni del territorio. Lecco rappresenta, infatti, per il nostro istituto uno dei territori di maggiore rilevanza strategica, nel quale abbiamo una presenza storica e in cui teniamo ad essere particolarmente attivi a supporto di attività in diversi ambiti, che vanno oltre il nostro business più tradizionale. Questa iniziativa risponde perfettamente al nostro approccio di banca locale che vuole contribuire fattivamente al miglioramento e alla crescita delle comunità in cui opera. E proprio sui giovani vogliamo investire, perché è da loro che si originano i futuri sviluppi”.

COMPETERE E SVILUPPARSI. "L’impegno della Camera di Lecco, con risorse economiche dedicate (nel 2012, 100.000 euro per il Polo Territoriale di Lecco più una borsa di studio di 25.000 euro) - aggiunge Valassi - testimonia ancora una volta la nostra convinzione che l’innovazione, l’innalzamento delle competenze e dei saperi, la ricerca e la trasformazione della stessa in risultato economico sono condizioni indispensabili perché il nostro territorio possa competere e svilupparsi. Ben sapendo di poter contare su realtà e 'infrastrutture' forti e di qualità: il Politecnico - con il nuovo Campus, 'Cittadella della scienza, dei saperi e del trasferimento tecnologico' la cui consegna è fissata per il 4 gennaio 2013 - e lo stesso CNR-IENI rappresentano tutto questo".

NUOVE COMPETENZE. Il Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano finalizzerà i contributi economici ricevuti alla ricerca, alle prove conto terzi e alla didattica di laboratorio, principalmente negli ambiti delle “Tecniche per il Recupero Edilizio e per la Sostenibilità” e della “Meccanica e Materiali per le Energie Rinnovabili e per la Sostenibilità”. La scelta è motivata dalla forte interdisciplinarietà tra le due aree di azione, dalla sinergia tra esse e le altre aree già attive sul Polo (soprattutto quella della Protezione Civile e Pubblica) e dalla forte richiesta di nuove competenze in questi ambiti con positive e forti ricadute sul tessuto produttivo del territorio. Il Polo territoriale di Lecco darà evidenza dell’azione di finanziamento degli enti e istituti finanziatori sia con specifica menzione su targa negli spazi dei nuovi laboratori, sia con una costante informazione delle attività al Comitato di Gestione previsto negli accordi.

Nella foto: Silvio Ruggiu, responsabile della rete sportelli di Deutsche Bank in Italia.

23 novembre 2011