Invia articolo Stampa articolo
Uno spazio-memoria dell'industria lecchese

Lecco (Lècch) - Al Palazzo Belgiojoso, uno spazio dedicato ai "Legami di ferro", la sala virtuale dell’industria lariana.  Presentato il progetto, nato a partire dal 2008 grazie al Sistema Museale Urbano Lecchese, che valorizza il patrimonio industriale della città.

PERCORSO. Nella sala conferenze del Planetario civico di Palazzo Belgiojoso, in corso Matteotti 32, martedì è andato in scena “Legami di ferro”, la presentazione di un percorso museale permanente all’avanguardia, che promuove la memoria della grande capacità imprenditoriale che caratterizzò la città di Lecco e la sua industria tra il XIX e il XX secolo.

LE VESTIGIA. La sala virtuale dell’industria, allestita presso il Museo Storico di Palazzo Belgiojoso, valorizza  le numerose e composite vestigia di interesse storico e artistico di cui la città e la provincia di Lecco sono ricche e che traggono spunto dalle preziose testimonianze della loro imponente storia industriale: documenti, filmati, veri e propri archivi d’impresa, macchinari e attrezzi, recuperati tra le numerose unità artigianali che costituivano il tessuto produttivo siderurgico e metallurgico, nonché alcuni siti di archeologia industriale ancora oggi sopravvissuti, testimoni di un passato che ha plasmato l’identità non solo economica, ma anche sociale e culturale del Lecchese.

VETRINA. Resi noti, nel corso della presentazione, anche gli ulteriori strumenti realizzati per rendere unica e più completa l’esperienza di conoscenza e visita del patrimonio storico industriale lecchese e verrà aperto un dibattito che interesserà tutti i partner del progetto, inteso a promuovere in maniera ancor più efficace tale ricchezza. A questo proposito, anche la prestigiosa vetrina offerta dall’Esposizione Universale di Milano, con i turisti italiani e stranieri, che affolleranno il capoluogo lombardo e le città limitrofe, rappresenta un’opportunità di promozione ulteriore, un’occasione unica, che il Comune di Lecco e tutti i soggetti coinvolti nel progetto, intendono cogliere.

17 giugno 2015