Invia articolo Stampa articolo
Due negozi lecchesi diventano “storici”

Milano (Milàn) – Ci sono anche la tabaccheria Radici di Galbiate e le grafiche Panizza di Mandello (che in particolare potranno fregiarsi della denominazione "storica attività") tra i quarantotto nuovi negozi storici della Lombardia “promossi” su iniziativa dell’assessorato al Commercio guidato da Mauro Parolini.

PATRIMONIO. «Quello dei luoghi storici del commercio in Lombardia è un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani; e poi rappresentano un’identità e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante i morsi delle crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato», commenta il consigliere regionale lecchese Mauro Piazza, che è anche componente della commissione Attività produttive in Regione.

DA 50 ANNI. Il riconoscimento, istituito dal 2004, vuole tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare, con il loro servizio, un valore per le comunità di riferimento.

UN MILIONE. «Per sostenere la capacità imprenditoriale locale e favorire continuità e il ricambio generazionale alle attività la Regione Lombardia ha recentemente approvato i criteri per lanciare un bando del titolo "Innovare la tradizione", che metterà a disposizione 1 milione di euro per valorizzare ulteriormente queste attività storiche, finanziando progetti relativi ad interventi di innovazione, riconversione e sviluppo e trasmissione d’impresa e rilancio occupazionale», conclude Piazza.

6 luglio 2015