Invia articolo Stampa articolo
Barzio, in viaggio nell'ospitalità rurale

Barzio (Bàrs) - Nell’ambito di “CoEstate 2015”, presentazione di "Dormire nell’orto. Viaggio nell’ospitalità rurale in Italia", pubblicazione curata da Massimo Acanfora e Roberto Brioschi per Altreconomia. L'iniziativa è del Centro orientamento educativo, con Slow food Lecco, Terrealte, libreria Volante, Altreconomia e col patrocinio del Comune di Barzio.

L'INCONTRO. Il programma si propone come focus su Expo Milano 2015 e prevede sabato 11 luglio alle ore 17.30 l’incontro tenuto da Duccio Facchini, redattore di Altreconomia, e Dino Ticli, docente di scienze in un liceo lecchese, scrittore e divulgatore scientifico. Segue buffet km 0 preparato dal Consorzio agricolo agrituristico Terrealte. È richiesto un contributo di 5 euro a persona.

(BIO)DIVERSI. "Dormire nell’orto. Viaggio nell’ospitalità rurale in Italia" è la prima guida all’autentico turismo rurale, per dormire e mangiare in modo (bio)diverso. Presenta ben 250 occasioni di ospitalità rurale – che sconfina nella convivialità e nella condivisione del lavoro – in realtà contadine, case con l’orto, bio-agriturismi familiari, b&b agricoli, fattorie sociali, agricamping, ostelli di campagna, parchi naturali, ecovillaggi. Il volume vede l’introduzione di Nino Pascale, presidente Slow Food Italia.

6 luglio 2015