Invia articolo Stampa articolo
Palestra del Grassi: così hanno ridotto il soffitto

Lecco - Il controsoffitto della palestra del liceo scientifico Grassi a Lecco, appena sistemato all'inizio dell'anno a spese di Villa Locatelli, è stato talmente e ripetutamente danneggiato al punto da richiederne il rifacimento.

SITUAZIONE DISASTROSA. Una "situazione disastrosa", come l'ha giudicata l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Simonetti che, con i tecnici della Provincia, ha effettuato un sopralluogo nell'istituto superiore. Nel bilancio 2012 la Provincia di Lecco ha reperito 80.000 euro per la sistemazione del controsoffitto e delle murature perimetrali, interventi che potranno essere realizzati durante il periodo estivo. “Ribadisco ancora una volta - commenta l’assessore Simonetti - che serve maggiore riguardo da parte degli studenti e in particolare dalle associazioni sportive per le strutture utilizzate quotidianamente. Non è accettabile che dopo 20 mesi la Provincia debba spendere ancora 40.000 euro, dopo i 38.500 per l’intervento ultimato nel gennaio 2010, per risistemare il controsoffitto, senza che nessuno abbia mai segnalato i danneggiamenti".

RISPETTO DEI BENI PUBBLICI. Simonetti non esclude contromisure. "Se questa è la tendenza, sarò obbligato, mio malgrado, a valutare la possibilità di dare parere negativo all’utilizzo, da parte delle associazioni sportive, delle strutture della Provincia. Ciò senza voler generalizzare, ma la situazione, se non vengono assunti comportamenti di maggior rispetto delle strutture pubbliche, non è più sostenibile. Lo dico e lo ripeto da molti mesi: serve più rispetto dei beni pubblici e - conclude l'assessore - da parte del personale deputato al controllo serve maggiore rigorosità nel segnalare tempestivamente comportamenti contrari alla legge”.

Nella foto gallery: il controsoffitto della palestra del Grassi come è ridotto ora (foto 1) e dopo i lavori a gennaio (foto 2).

21 novembre 2011