Invia articolo Stampa articolo
La Fiera del Taleggio trasforma Ballabio in un paese da vivere

Ballabio (Balàbi) – Autentico successo di pubblico per la Fiera del Taleggio di Ballabio. La nona edizione della kermesse, finalmente baciata dal sole, ha visto oltre 3mila persone affollare il percorso gastronomico tra le vie del paese.

STAND. Grande mattatore della Domenica ballabiese, il "Re della Valsassina", ovvero il taleggio, presentato in diverse soluzioni nei numerosi stand dei produttori locali. Ma protagoniste apprezzate anche le attività locali, che hanno arricchito il giro di Ballabio con tradizionali e gustose specialità.

MICROCLIMA. Una giornata alla riscoperta del taleggio, formaggio che trova in Valsassina il suo microclima ideale per esprimere al meglio le sue più note qualità: aroma intenso, profondo e persistente; cremosità avvolgente e deliziosa; sapore delicato e burroso che con la stagionatura acquista note leggermente piccanti. Oltre al gusto, la Fiera ha deliziato anche gli occhi degli appassionati della "rossa".

FUORISERIE. Le fiammanti fuoriserie della Scuderia Ferrari Club di Caprino Bergamasco, invitata a partecipare alla Fiera, hanno fatto diverse tappe nella Fiera, partendo dal caseificio Carozzi Formaggi (azienda con sede nella vicina Pasturo, che conta cinquant’anni di esperienza nella stagionatura del taleggio) all’interno del quale è stata realizzata una visita guidata e un aperitivo di degustazione.

IL BILANCIO. Alla fine della giornata, bilancio positivo per la Pro loco di Ballabio, presieduta da Enrico Pissavini, e per i volontari dell'associazione che, disseminati lungo il tragitto, hanno offerto una notevole prova di dedizione ed efficienza. Una scommessa vinta, con la possibilità di far gustare al paese il sapore, oltre che del taleggio, della località turistica.

Nella foto-galleria: storica macelleria di Ballabio presa d'assalto dai partecipanti alla Fiera; le Ferrari in bella mostra.

11 maggio 2015