Invia articolo Stampa articolo
Tra selve e sentieri diretti a Consonno

Olginate (Ulginàa) - Settimo appuntamento con “Sei in Brianza”. Il 7 giugno Olginate: dal Convento a Consonno, tra selve e sentieri. Circa tredici chilometri che dal Convento di Santa Maria la Vite, nel cuore di Olginate, conducono sino a Consonno, in un percorso tra sentieri e nuclei rurali.

CALENDARIO. Sei in Brianza, il ricco calendario di passeggiate promosso da quattordici pro loco brianzole, fa tappa in terra olginatese: il prossimo appuntamento, in programma per domenica 7 giugno, conduce infatti, e ancora una volta, alla scoperta di località sicuramente suggestive, tra testimonianze storiche, antichi nuclei e resti di quel progetto bizzarro voluto dall’imprenditore edile Mario Bagno, che proprio a Consonno volle la sua Città dei Balocchi.

CAMMINATA. E così, dopo il successo dell’escursione del 31 maggio, che ha guidato i partecipanti tra santuari, borghi medievali e testimonianze romaniche dislocati tra Santa Maria Hoè e il monte San Genesio, questa volta protagonista sarà la Pro Loco di Olginate, che grazie alla collaborazione dell’associazione Amici di Consonno, impegnata nella tutela del borgo e nel tenere vive le sue tradizioni rurali, propone una camminata da non perdere.

IL CONVENTO. Si parte, quindi, con la visita al Convento di Santa Maria la Vite, dove è previsto il ritrovo per le 8.30. Storico monumento riconosciuto dal Ministero dei Beni Culturali, le sue origini risalgono al lontano XIII secolo. Zona fortificata, convento, filatoio, centro rurale, lazzaretto e, dai primi decenni del 1800, abitazione privata e centro culturale, il convento è oggi oggetto di un parziale restyling. Dopo la visita, tappa al Misultin Store, dove si potrà assistere a una dimostrazione sulla lavorazione del tradizionale missoltino lariano.

NUCLEI RURALI. Dopo aver attraversato gli storici nuclei rurali di Ospitaletto e Parzanella, si proseguirà lungo il sentiero che conduce a Consonno. Lì, nella frazione olginatese in cui alla decadente e suggestiva città fantasma si affianca il desiderio di tenere vive le tradizioni legate alla storia rurale del borgo, quella precedente alla demolizione negli anni Sessanta, verrà presentato il progetto Aneddoti. Borghi Parlanti, che si propone di riscoprire antichi borghi rurali dell’Alta Brianza, utilizzando le tecnologie mobili per condividere le memorie degli abitanti.

PRANZO TIPICO. Dopo la visita di Consonno, in programma il pranzo tipico con polenta e missoltini (facoltativo, prezzo 8 euro), mentre a seguire tappa nel nucleo di Serigola, dove si terrà un’esibizione musicale di canzoni popolari, a cura di alcuni componenti dei Picett del Grenta. Il rientro è previsto per le 17.30 circa. La quota di partecipazione è di 5 euro (8 euro in più per il pasto convenzionato). Per info e prenotazioni: info@seiinbrianza.it, proloco.olginate@comune.olginate.lc.it. Pagina Facebook di Sei in Brianza: www.facebook.com/SeiinBrianza?fref=ts

IL PROGETTO. Giunta alla sua terza edizione, Sei in Brianza è un’iniziativa che fa parte del più ampio progetto Camminando con le Pro Loco e che quest’anno coinvolge un totale di quattordici pro loco brianzole. Si tratta, nello specifico, di Airuno, Brivio, Cornate d’Adda, Galbiate, Imbersago, Meda, Merate, Muggiò, Olgiate Molgora, Olginate, Paderno d’Adda, Robbiate, Rovagnate, Verderio. Un sodalizio ormai consolidato, quello tra queste realtà, e che come per le passate edizioni propone passeggiate tra dolci paesaggi collinari, borghi, ville, campanili che costeggiano l’Adda, sino alle brughiere del monzese. Undici appuntamenti alla scoperta di itinerari sempre diversi e ricchi di spunti, dal percorso dedicato all’Adda, fiume di confine, a quello che dal convento di Olginate conduce a Consonno, dalla visita di ville e parchi di Merate ai luoghi cari a Leonardo.

3 giugno 2015