Invia articolo Stampa articolo
A Rancio di Lecco Prima-vera Festa

Lecco (Lècch) - Ritorna la Prima-vera Festa, una due giorni dedicata al quartiere lecchese di Rancio e ai suoi angoli più caratteristici, che diventeranno per un fine settimana una location privilegiata di intrattenimento, musica e molto altro ancora. Sabato 30 e domenica 31 maggio un percorso attraverso gli angoli più antichi e caratteristici del rione.

ITINERARIO. Un “itinerario che si snoda in un ambiente naturale di notevole valore paesaggistico, estremamente suggestivo, tra case, archi, cortili, cantine e antichi vicoli, con l’esposizione di quadri e botteghe artigiane e tante sorprese”. Così nella locandina della fiera rionale lecchese viene descritto il percorso della kermesse.

ORCHESTRA. La festa prenderà le mosse a partire dalle 16,30 di sabato con il concerto dell’orchestra di flauti dolci e violoncelli con gli allievi e gli ex allievi della Scuola Civica Zelioli di Lecco e, passando attraverso numerose iniziative tra le quali la visita guidata al cimitero a cura di Tiziana Rota, la presentazione del libro: “I cipressi che a Brogno…” di Francesco D’Alessio e momenti pensati per il divertimento dei più piccoli, si concluderà domenica sera alle 18 con il concerto del Coro Grigna al Santuario di Rancio Alto.

CIMITERI. Agli appuntamento della XI edizione de La Prima-vera Festa, percorso attraverso gli angoli più antichi e caratteristici di Castione e Brogno, del rione di Rancio di Lecco, si associa un'altra iniziativa. Infatti, in occasione della Settimana europea dei Cimiteri Significativi Europei, l'Associazione Amici dei musei del territorio lecchese propone tre visite guidate nei cimiteri di Lecco, per valorizzare il patrimonio di arte, stori a e paesaggio racchiuso in questi luoghi di memoria collettiva. Per tutte le visite guidate è gradita una prenotazione scrivendo una mail a: tiziana.rota@alice.it

PROGRAMMA                                                                                                                                           

Sabato 30 maggio - Castione (Rancio di Lecco)

Ore 16.30 - Chiesa di San Carlo
Concerto dell'orchestra di flauti dolci e violoncelli composta dagli allievi ed ex allievi della Scuola Civica Zelioli di Lecco. Seguirà visita guidata alla chiesa e alla piazza a cura del FAI.
Ore 19.30 - Circolo Libero Pensiero (via Calloni, 14)
Cena "Prima-Vera" Festa, Costo: 18 euro. Gradita la prenotazione al n° 0341 493262
La serata sarà allietata dal concerto del cantautore Enzo Romano con musiche napoletane, canzoni anni '60 e '70 e proprie composizioni.

Domenica 31 maggio - Rancio Alto

Ore 10.30 – Località Paradiso
Dimostrazione Squadra Antincendio Boschivo
Ore 10.30 – Al Cimitero di Rancio
Visita guidata a cura di Tiziana Rota dell'Associazione Amici dei Musei del Territorio Lecchese
Ore 11 e 15 -Sede Poster House
Laboratorio creativo per i più piccoli ma non solo!
Ore 11 – In Fattoria
Caseificazione del latte e degustazione formaggi
Ore 11.30 – Piazzale del Santuario
Aperitivo in musica con il Corpo Musicale G. Brivio
Dalle ore 12 alle 15
Pranzo presso la sede degli Alpini
Spazio per aree pic-nic a Brogno
Dalle ore 14.30 a Brogno
Intrattenimento per bambini "Pagliacciando in Festa!" a cura dell'Associazione Fiume di Vita, accompagnato da deliziosi dolcetti!
Ore 15 – Santuario di Rancio Alto
Presentazione del libro "I cipressi che a Brogno..." di Francesco D'Alessio.
Interverranno Angelo Borghi e Gianfranco Scotti
Ore 16 - Santuario di Rancio Alto
Concerto del "Coro Grigna"
(il mattino camminata di fine anno degli studenti della Scuola Media Don Ticozzi)
Ore 16.30 - Al cimitero di Laorca
Visita guidata a cura di Laura Valsecchi dell'Associazione Amici dei musei del territorio lecchese

23 maggio 2015