Invia articolo Stampa articolo
Calolzio, a Villa Ponti “notte shakesperiana”

Calolziocorte (Calòls) - Il 30 maggio dalle ore 19.30 presso il suggestivo giardino botanico della Villa De Ponti, a Calolziocorte, si terrà lo spettacolo "Notte shakesperiana". Lo organizza l'associazione culturale Tramm.

GIOVANI IDEE. L'evento, ideato da Giulia Sorrentino e Giovanni Valsecchi, due tra i ragazzi che hanno vinto il bando "Giovani Ideee", attivato dal Progetto Workstation nell’ambito dell’accordo di programma della Comunità montana Lario Orientale, si svolgerà in collaborazione con l'associazione di Garlate Tramm aps. (www.tramm.it o su facebook alla pagina Tramm).

CHIAROSCURI. La serata si sviluppa intorno alla lettura dell'opera "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare da parte dei ragazzi che partecipano al corso di recitazione dell'associazione Tramm, lettura che verrà inframezzata e accompagnata da intermezzi musicali dal vivo, ad opera di alcuni musicisti locali, e da giochi di luce e chiaroscuri. I musicisti (quattro archi, una chitarra elettrica ed una tastiera) creeranno tre diverse atmosfere che contraddistingueranno i tre piani dell'opera: il mondo delle fate con il dispettoso Puck, la strampalata compagnia teatrale e i giovani quattro amanti.

VOCI NELL'ARIA. Il pubblico non vedrà gli attori lettori che risulteranno solo voci nell’aria, guidando il pubblico all’interno dell’intreccio della storia e interpretando i personaggi con il solo ausilio della voce e dei vari giochi che con la stessa si possono fare. L’intento è quello di permettere agli uditori di immaginare, vedere, vivere la storia con la propria fantasia, con l’aiuto e il sostegno delle voci, della musica e dei colori.

PICCOLI GRUPPI. Gli spettatori si disporranno in maniera più o meno casuale all’interno del giardino, accomodandosi su vari tipi di sedute che renderanno ancora più familiare e personale l’ambiente, ognuno raccolto in piccoli gruppi o da solo per poter al meglio gustare il suono dell’opera. La serata inizierà alle 19,30 con un leggero aperitivo a buffet offerto dagli organizzatori ai partecipanti, che potranno anche portare qualche stuzzichino da spizzicare in compagnia durante la lettura dell'opera.

CALAR DEL BUIO. Alle ore 20,30 inizierà poi il vero e proprio spettacolo, al calar del buio, quando con giochi di suoni luci e voci gli spettatori verranno avvolti dalla magia del "Sogno di una notte di mezza estate". L'ingresso è gratuito. Gli organizzatori invitano gli spettatori a portare con sé anche un plaid ove eventualmente accomodarsi, qualora le sedute messe a disposizione non risultino essere sufficienti, ed una torcia per meglio fruire del parco e dei suoi servizi anche nella penombra dei giochi di luce.

21 maggio 2015