Invia articolo Stampa articolo
Qui Lecco libera presenta “La regola”

Lecco (Lècch) - A poco più di un anno dalla inchiesta antimafia “Metastasi”, Qui Lecco Libera organizza per mercoledì 29 aprile alle 21 presso la Sala Ticozzi di Lecco la presentazione del libro “La regola. Giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia” (appena pubblicato da Editori Laterza), scritto dal giornalista del “Corriere della Sera” Giampiero Rossi.

ARRESTI. Partendo dalle inchieste “Infinito” e “Tenacia” che hanno coinvolto - nell’estate 2010 - il Gruppo Perego in Brianza e giungendo sino ai recenti arresti per l’appalto del Lido di Parè, il libro di Rossi descrive, ricostruendola con precisione, la stagione della ‘ndrangheta nel nostro territorio.

INQUIETANTI. “Porte aperte ai boss in azienda” e “Quel ramo del lago” sono solo alcuni degli inquietanti capitoli e paragrafi del testo rivolti al lecchese, che - come ha dichiarato il giornalista - obbligano quanto meno ad una riflessione pubblica aperta e trasparente. Come è potuto accadere e perché?

INVITATO.  L’iniziativa, che vedrà la partecipazione dell'autore, è rivolta a tutta la cittadinanza, del capoluogo e non, interessata a comprendere storia e natura del fenomeno mafioso. Per poterlo coerentemente contrastare. Al dibattito pubblico sono stati invitati tutti i sindaci del territorio - cui è stato chiesto di allargare la proposta a tutti gli amministratori della Provincia -, e tra questi il primo cittadino di Lecco, Virginio Brivio. L’ingresso è libero, la partecipazione consigliata.

16 aprile 2015