Invia articolo Stampa articolo
Calolziocorte, scoperta dai Cc “serra casalinga” di marijuana

Calolziocorte (Calòls) - Una piantagione fai da te, con tanto di serra completa di lampade ed impianto di ventilazione, per coltivare marijuana: l'hanno scoperta i carabinieri a Calolzio. Denunciato un 27enne, già noto alla giustizia. Il tenente colonnello Giuliani ribadisce che furti e spaccio riscuotono la prioritaria attenzione dell'Arma.

SETACCIO. Calolziese passato al setaccio nella serata di martedì: alle operazioni di controllo straordinario del territorio hanno preso parte pattuglie delle Stazioni Carabinieri di Calolziocorte, Valmadrera, Lecco nonché del Nucleo operativo della Compagnia.

40 PIANTINE. Nel corso dell'operazione è stata individuata una “piantagione domestica” di marijuana: nell’abitazione di M.D., ventisettenne del luogo, titolare di precedenti di polizia, sono state infatti rinvenute 40 piantine ancora in fase di crescita nonché una vera e propria serra, completa di lampade ed impianto di ventilazione oltre ad altro materiale utilizzato per la coltivazione. Il proprietario è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lecco, le piantine sequestrate.

PRESENZA. A tutto campo l'azione dei militari: controllati numerosi veicoli e persone, "visitati" soggetti sottoposti a limitazioni della libertà personale, passati in rassegna esercizi pubblici ed aree di possibile spaccio di sostanze stupefacenti. «Il rafforzamento della presenza sul territorio - spiega il tenente colonnello Alessandro Giuliani, comandante del reparto operativo di Lecco -, sorretto da mirate attività info-investigative, è punto fermo dell’impegno dell’Arma provinciale per contrastare i fenomeni criminali emergenti, con prioritaria attenzione ai furti in abitazione ed in attività commerciali, nonché allo spaccio di sostanze stupefacenti».

Nella foto: la piantagione scoperta dai Cc.

15 aprile 2015