Invia articolo Stampa articolo
Lecco, a Leggermente anche mons. Cecchin

Lecco (Lècch) - Chiuso anche il secondo week-end di “Leggermente” e in attesa del programma serale di lunedì 23 marzo con Massimo Recalcati (alle 21 al Teatro della Società di Lecco per presentare il libro edito da Einaudi “L’ora di lezione. Per un’erotica dell’insegnamento”), la manifestazione di Confcommercio Lecco si prepara al programma del 24 e 25.

ATTESO. Se martedì 24 marzo ci sarà ancora spazio alle 9.15 e alle 10.45 in sala Ticozzi a Lecco per Roberto Piumini, scrittore di libri per bambini e di romanzi (al terzo e quarto appuntamento a Leggermente dopo i primi due tenutisi oggi, lunedì 23, presso l’auditorium della Casa della Economia e la sala Don Ticozzi), sicuramente l’incontro più atteso resta quello in calendario alle 18 presso la sala conferenze di palazzo Falck, quando Paolo Di Paolo presenterà “Ogni viaggio è un romanzo”, edito da Laterza.

CORTOCIRCUITO. Nelle pagine del  libro si racconta di “strani cortocircuiti che si attivano quando un libro sfiora il paesaggio dell’infanzia, o una terra lontanissima in cui ci perdiamo, o ancora, semplicemente, la nostra poltrona in salotto”. Diciannove scrittori, diciannove partenze e arrivi, racconti di carta e di terre: Camilleri, Campo, Culicchia, Debenedetti, Capriolo, Marcoaldi, Petrignani, Petri, Fusini, Affinati, Mazzucco, Riccarelli, Gamberale, Trevi, Maraini, Anedda, Covito, La Capria, Tabucchi. Da segnalare che Di Paolo interverrà anche mercoledì 25 alle 10 in sala Ticozzi a Lecco per incontrare gli studenti.

ALPI DI GUERRA. Nel ricco panorama di mercoledì 25 marzo da segnalare il libro “Alpi di guerra, alpi di pace” scritto da Stefano Ardito per Corbaccio, che verrà presentato alle 8.30 alle scuole medie di Oggiono, alle 10 al Pala Bachelet  di Oggiono e alle 20.45 presso la biblioteca di Sirone. Oggi, mentre le trincee del Fronte occidentale e del Carso sono state riassorbite in un paesaggio di pace, le Alpi centrali e orientali sono diventate un grande museo all’aria aperta, percorso ogni anno da decine di migliaia di turisti, escursionisti e alpinisti. In questo libro Ardito racconta con intensità e partecipazione diciassette episodi del conflitto, e permette agli appassionati di montagna e di storia di emozionarsi e di capire.

EREDE DI BASAGLIA. Doppio appuntamento, organizzato insieme al Forum salute mentale di Lecco, con Peppe Dell’Acqua, psichiatra considerato l’erede di Franco Basaglia. Dell’Acqua, già direttore dei servizi psichiatrici a Trieste, interverrà alle 10 nell’aula magna del Bertacchi a Lecco e alle 21 in sala Ticozzi a Lecco per raccontare il docu-film “Il viaggio di Marco Cavallo”, ispirato alla sua battaglia per chiedere la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari.

IL PREVOSTO. Alle 21, invece, in sala conferenze a palazzo Falck a Lecco il prevosto di Lecco, monsignor Franco Cecchin (nella foto) presenterà la sua ultima fatica letteraria “Lecco... mi stupisci”, realizzato per Teka Edizioni: a due anni di distanza da “I fioretti di Lecco”, monsignor Cecchin torna a raccontare la città di Lecco attraverso gli avvenimenti che hanno segnato la sua missione pastorale dall'agosto 2013 al luglio 2014 mettendo in luce “il vissuto di un uomo, di un credente e di un prete nell’arco di un anno”.

23 marzo 2015