Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, pecora brianzola in arrivo

Ballabio (Balàbi) - Al mercato agricolo di Ballabio, più noto come Ventaglio dei sapori, Domenica 29 marzo si celebra la “Festa della pecora Brianzola” a cura dell’Associazione pecora brianzola (nella foto: il logo) in collaborazione con l'azienda agricola biologica Monte di Brianza.

NOTIZIE STORICHE. Durante la giornata, presso lo stand dell'associazione, sarà possibile avere notizie storiche sull’origine della razza, sulla situazione attuale dell'allevamento e sull’importante ruolo della pecora brianzola per il mantenimento del territorio.

MARCHIO ESCLUSIVO. Saranno inoltre esposti prodotti con marchio esclusivo derivata dalla lavorazione della lana di pecora brianzola. Alla Tavola del buongustaio, inoltre, sarà possibile degustare lo "stuaa de bee". Nel pomeriggio, alle ore 15, presentazione di alcuni animali, esemplari tipici di pecora brianzola. Alle ore 16, dimostrazione di tosatura manuale: la lana sarà regalata ai bimbi e ai presenti interessati.

CHIUSO A PASQUA. E’ tempo di quaresima che si concluderà con la prossima Pasqua: quest’anno sarà il 5 aprile. Considerata l’importante festività il mercato agricolo salterà un fine settimana e si sposterà a lunedì 6 aprile: appuntamento quindi nel giorno di Pasquetta.

14 marzo 2015