Invia articolo Stampa articolo
Lecco, al Manzoni teatro in corsia

Lecco (Lècch) - Tutti felici e contenti: sembra il finale di una storia dei fratelli Grimm, ma questa volta la fiaba è andata in scena all'ospedale Manzoni di Lecco.

GIOIA. Il titolo di questa storia è "Un palco in corsia", nato per caso un giorno da una frase della fondatrice dell'associazione teatrale Compagnia del lago: «Sarebbe bello portare la gioia del teatro in ospedale, dove le persone non possono uscire per diversi giorni».

FAVOREVOLE. Dopo qualche settimana, l'idea di Elisabetta ha avuto nome e corpo, grazie al parere favorevole dei vertici dell'ospedale a cui è stato sottoposto il progetto e in particolare di Pierfranco Ravizza, primario del reparto di Cardiologia riabilitativa e nuovo presidente dell’Ordine dei Medici di Lecco, che da subito ha creduto e accolto il progetto con tanto interesse nel suo reparto. Il gruppo di "Un palco in corsia", è composto dagli allievi del percorso attori della Compagnia del Lago che, dallo scorso giugno 2014, collaborano attivamente con entusiasmo ed energia a questo progetto sociale e culturale.

IL TOUR. La regia e il coordinamento del gruppo artistico è della conduttrice del percorso teatrale Elisabetta Molteni. Dopo diversi mesi, "Un palco in corsia", ha tentato una sperimentazione: fare un tour tra più reparti nel medesimo giorno, uno dopo l'altro. Un vero percorso tra le corsie, quello dello scorso sabato 28, che ha messo alla prova i bravi allievi di teatro che sono andati in scena per tre volte di fila nei rispettivi reparti di Cardiologia riabilitativa, Neuroscienze ed Ostetricia, dove hanno trovato l'accoglienza, la partecipazione e il gradimento dei pazienti ed operatori sanitari che li hanno salutati con applausi e sorrisi. Missione compiuta e dunque tutti felici e contenti! Prossimo tour di "Un palco in corsia": sabato 25 aprile.

Nella foto: il dott. Ravizza con la Compagnia del Lago.

4 aprile 2015