Invia articolo Stampa articolo
Aci Lecco vuole 1 € di commissione pagando il bollo con il bancomat

Lecco (Lècch) - Caro direttore, mi sono recato a pagare il bollo in una ricevitoria dell'Automobile club Lecco. Alla fine ho avuto una sorpresa che mi ha irritato non poco.

Ho pagato, immaginatevi con quanto entusiasmo, quello che questo fantastico Stato mi obbliga a pagare per la colpa di possedere la mia macchina, e mi è stata data la relativa ricevuta di pagamento. Il bello è che a questo assurdo balzello che si chiama tassa automobilistica, se ne è aggiunto un altro (minuscolo, di 1 solo euro, ma è il principio che conta) perchè ho pagato con il bancomat.

Infatti ecco la seconda ricevuta: scontrino fiscale, "ricevuta commissione pagamento con moneta elettronica tassa automobilistica Regione Lombardia". Corrispettivo € 1.00. Da quel che ho capito, l'obolo obbligatorio scatterebbe oltre una certa cilindrata. Mi chiedo, ma alla Regione lo sanno che l'Automobile club Lecco chiede una commissione a chi paga col bancomat? E a che titolo? Qualcuno del Pirellone, o del Comune di Lecco, può darmi una spiegazione?

Automobilista incavolato

31 marzo 2015