Invia articolo Stampa articolo
Figini (3Life Lecco) protagonista a Malta

Lecco (Lècch) - Nuovo appuntamento internazionale per la 3Life, presente nel fine settimana a Mellieha, nel piccolo stato di Malta. La società di Lecco ha gareggiato nell'XTerra, manifestazione di triathlon off road che ha richiamato l'attenzione di un centinaio di atleti specialisti di questa variante del triathlon classico.

ONDE ALTE. In gara maschi e femmine provenienti da ogni parte del mondo, per una gara composta da una prima frazione natatoria di 1,5 km, una seconda in mountain bike di 30 e quindi l'ultima per raggiungere il traguardo di 11. La prima frazione a nuoto ha subito una piccola riduzione di 300 metri: onde troppo alte e pericolose avrebbero potuto mettere a repentaglio l'incolumità dei partecipanti.

FINALI MONDIALI. A vincere è stato il francese Nicolas Fernandez completando le tre frazioni in 2:09.28. Splendida prestazione per Luca Figini, 31° in 2:38.30 con il primo posto di categoria tra gli M45-49. Un risultato che gli permette di conquistare l'accesso alle prossime finali mondiali dell'XTerra Maui alle Hawaii.

UN PIETRAIO. Chiaramente soddisfatto, l'atleta lecchese commenta così la sua prova: «Una gara iniziata con un nuoto quasi proibitivo con onde alte più di due metri. La frazione in Mtb era durissima e molto tecnica, un pietraio dove ho spinto al massimo recuperando una 20 posizioni. Nel cambio corsa ho avuto alcuni crampi, chiudendo comunque in progressione e finendo a ridosso dei Pro».

SPETTACOLARE. Passiamo agli altri tre atleti della 3Life. Oreste Alegi si classifica 57° con la prestazione di 2:54.30, mentre Stefano Rusconi è 62° in 2:58.41 e Gianluca Biondi 74° in 3:14.10. «È stata una gara spettacolare - commenta Rusconi - con un percorso in bici molto tecnico e quella di corsa con panorami mozzafiato. Il livello generale dei partecipanti è stato molto elevato, come si suol dire pochi ma buoni».

Nella foto-galleria: Figini, Rusconi, Biondi e Alegi.

31 marzo 2015