Invia articolo Stampa articolo
Nava: «Enti locali? Modello lombardo»

Milan (Milàn) - Si è concluso con successo il tavolo tematico presieduto da Daniele Nava, già presidente della Provincia di Lecco e attuale sottosegretario regionale alle Riforme istituzionali, Enti locali, Sedi territoriali e Programmazione negoziata della Regione Lombardia.

CON MARONI. Tema dell'incontro, nell'ambito della seconda edizione di "Dillo alla Lombardia", la nuova "governance" degli enti locali. Dopo la presentazione, a cura di Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, ha introdotto i lavori lo stesso Daniele Nava.

MODELLO. «Un tavolo di lavoro molto interessante - commenta Nava - con sindaci, presidenti di Provincia, presidenti di Comunità montane e amministratori che sono arrivati da tutta la Lombardia, che è un territorio molto variegato. Ci hanno aiutato, con i loro contributi, ad avere le idee più chiare rispetto alla necessità che abbiamo, come sistema della Lombardia, di dare unitarietà a una proposta di nuovo modello lombardo degli enti locali che parta dall'eccellenza dell'esistente e vada ad armonizzare tutta la nuova "governance" degli enti locali in Lombardia».

INTERVENUTI. All'incontro sono intervenuti Fulvio Adobati e Filippo Carlo Pavesi (Università  di Bergamo), Vittorio Ferri (Università  Milano Bicocca), Andrea Zatti (Fondazione Romagnosi), Paolo Dolci (Anci Lombardia), Daniele Bosone (Presidente UPL), Alessandro Pastacci (Presidente UPI), Rosolino Azzali (Presidente Unione dei Comuni Oglio-Ciria), Fiorenzo Bongiasca (Sindaco di Gravedona ed Uniti), Giovanni Leoni (Vicesindaco Casalmaggiore), Davide Caleffi (Presidente Unione dei Comuni Foedus), Damiano Zambelli (Sindaco Val Brembilla), Carlo Signorelli (Presidente Comunità  Montana Valsassina Val d’Esino e Riviera.

Nella foto: un momento del tavolo tematico.

28 marzo 2015