Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, Pontiggia-Lombardini... nel marasma: è caos sui tabelloni

Ballabio (Balàbi) - Volano stracci al Comune di Ballabio, retto dalla coppia Pontiggia-Lombardini. Nel mirino di sindaco e vice il loro stesso ufficio tecnico, in seguito ad una interrogazione di Ballabio Nostra sulla collocazione di tabelloni pubblicitari che tolgono visibilità in ingresso nella rotondina davanti al municipio. Ma l'ufficio tecnico non ha subìto lo scaricabarile e nasce "il caso"...

LITI. Comune di Ballabio sempre più nel marasma, con il sindaco Luigi Pontiggia che scrive ai giornali per sconfessare il proprio ufficio tecnico, dopo una giornata di liti in municipio. I bene informati, però, raccontano che i dipendenti comunali non hanno incassato l'ingiusta strigliata, rinfacciando ai politici il loro ruolo.

IL RISCHIO. Tutto è nato dalle lamentele di pedoni e automobilisti, che si sono rivolti a Ballabio Nostra dopo essersi trovati in situazioni di pericolosità a causa dei tabelloni posti sulla rotondina posta tra le vie Confalonieri e Mazzini. «Tabelloni pubblicitari - spiegano Alessandra Consonni, Barbara Crimella e Antonio Locatelli - con manifesti illeggibili (data l'assenza di marciapiede sottostante), che espongono chi li legge al rischio di essere travolti, e che coprono la visuale ai veicoli che si immettono nella rotonda».

NERVI TESI. Da qui l'interrogazione di Ballabio Nostra che ha scatenato il putiferio, costringendo il sindaco a disporre la rimozione dei tabelloni, riconosciuti come pericolosi. I nervi, infatti, sono tesi in Comune a Ballabio, dove Giuseppina Lombardini detta Pinuccia, mira a prendere il posto di Pontiggia. La vicesindaco, maestra e assessore all'Istruzione, si è coltivata un giro di consensi parrocchiali coi quali punta al colpaccio, anche se la sua prassi amministrativa si è rivelata di tutt'altro segno: niente crocefissi nelle aule di scuola, rifiuto (in nome della laicità) di ricorrere al locale istituto di suore per risolvere le carenze scolastiche che penalizzano le famiglie ballabiesi...

DISINTERESSE. «Questa amministrazione - commentano Alessandra Consonni, Barbara Crimella e Antonio Locatelli, rivela ancora un assoluto disinteresse verso i cittadini e la loro sicurezza, come già dimostrano, tra l'altro, la realizzazione della pista ciclabile in zona a rischio di caduta massi, l'apposizione del tabellone luminoso ad alta valenza di distrazione dalla guida proprio in concomitanza del passaggio pedonale che conduce bambini e ragazzi al Parco Due Mani, la cessazione del servizio di Polizia locale all'ingresso dalla scuola Fantasia sul rettilineo della via Confalonieri». Di seguito l'interrogazione.

COMUNE DI BALLABIO - GRUPPO CONSILIARE BALLABIO NOSTRA

Interrogazione al sindaco su situazioni di pericolosità alla rotonda Confalonieri / Mazzini

Interrogazione al sindaco per sapere, premesso: che a lato della rotondina posta tra le vie Confalonieri e Mazzini, sull'area del parcheggio prospiciente la ProLoco vi sono dei tabelloni per l'affissione di manifesti pubblicitari; che detti tabelloni incombono direttamente sulla carreggiata stradale poichè davanti ad essi non vi è alcun marciapiede; che per leggere gli annunci posti su detti tabelloni occorre avvicinarsi, risultando altrimenti impossibile la lettura dei testi più piccoli restando sul marciapiede che si trova sul lato opposto della rotonda; che avvicinandosi a tali tabelloni, data l'assenza di marciapiede sotto gli stessi, si deve necessariamente restare nella carreggiata stradale; che le auto provenienti dalla Via Provinciale (Sp 62 provenienza Balisio) immettendosi nella rotonda in questione si trovano del tutto nascosta la visibilità della rotonda da detti tabelloni, risultando impossibile scorgere la presenza di persone intente a leggere i manifesti sui tabelloni; che, in tutti i casi, la presenza di detti tabelloni preclude comunque la visibilità di qualsiasi ostacolo che potesse trovarsi nella rotonda, subito appena svoltati dalla Via Provinciale (Sp 62 provenienza Balisio), compreso i pedoni che attraversano sulle strisce pedonali; che questa amministrazione rivela un assoluto disinteresse verso i cittadini e la loro sicurezza, come dimostrano, tra l'altro, la realizzazione della pista ciclabile in zona a rischio di caduta massi, l'apposizione del tabellone luminoso ad alta valenza di distrazione dalla guida proprio in concomitanza del passaggio pedonale che conduce bambini e ragazzi al Parco Due Mani, la cessazione del servizio di Polizia locale all'ingresso dalla scuola Fantasia sul rettilineo della via Confalonieri; ciò premesso, si chiede al sindaco come intende rimediare alla ennesima situazione di pericolo, relativa alla rotondina in oggetto, causata da improvvide e superficiali scelte amministrative.

Gruppo consiliare Ballabio Nostra
(Alessandra Consonni, Barbara Crimella, Antonio Locatelli)

27 marzo 2015