Invia articolo Stampa articolo
Mandello, Mariani rinuncia a candidarsi

Mandello (Mandèll) - Riccardo Mariani, per un decennio sindaco di Mandello con una maggioranza di area piddina, non si ricandida alle prossime comunali. Lascia in eredità provvedimenti marcatamente ideologici, come la registrazione delle unioni gay e la cittadinanza civica ai figli di stranieri. Di seguito il suo commiato.

PASSIONE. «Questi dieci anni - afferma Mariani - sono stati straordinari. Li ho vissuti intensamente, con passione e li ho condivisi con un vice sindaco, con una squadra di assessori e un gruppo consiliare solidissimi e leali. Non potevo sperare e avere di meglio e sono molto soddisfatto e grato a tutti loro per la fiducia che mi
hanno riservato in questi lunghi anni».

APPOGGIO. «Così come ringrazio - continua - il coordinamento politico di Casa comune che non ha fatto mai mancare il suo appoggio alla Giunta e alla maggioranza consiliare. Ho dato e continuerò a dare tutto il mio contributo di passione e di idee a Casa comune e sto seguendo con grande entusiasmo la preparazione della campagna elettorale da parte di Grazia Scurria, cara amica ed eccellente nostra candidata».

FUORI LISTA. «Non sarò in lista - prosegue - perché è semplicemente giusto così, senza troppi giri di parole. Bisogna lasciare spazio agli altri, anche ai tanti volti nuovi che faranno parte della lista di Casa Comune. E' una decisione, quella di non concorrere alla campagna elettorale, che ho maturato già diverso tempo fa e che serenamente ho mantenuto».

PRESENTE. «Sono stato e sono tuttora - aggiunge - un sindaco presente e sempre "sul pezzo", come si suol dire, e 10 anni sono un periodo più che sufficiente per dare la propria impronta alle cose e per guidare un gruppo politico. Ora tocca a Grazia, innanzitutto, cimentarsi con questa bellissima esperienza umana di porsi alla guida di un progetto per il paese, conducendo un gruppo di persone verso l’obiettivo di governare la comunità».

AVVINCENTE. «Si tratta - conclude Mariani - sempre di una sfida avvincente e coinvolgente nonostante le fatiche e le difficoltà. E Grazia e gli altri amici della lista che a breve sarà presentata pubblicamente avranno tutto il mio appoggio e il mio convinto sostegno».

24 marzo 2015