Invia articolo Stampa articolo
Oggiono, bilancio positivo per l'Avis

Oggiono (Ugiònn) - Significativo aumento nel numero dei soci, seppure accompagnato da un lieve calo delle donazioni: questo l'aspetto più significativo della relazione che il presidente Gianni Rocca ha presentato all'assemblea annuale dell'Avis Comunale di Oggiono, che nel 2016 festeggerà il mezzo secolo di attività.

RESOCONTO. Di fronte ad una cinquantina di persone, presente Giorgio Grassi in rappresentanza dell'Avis provinciale, venerdì sera Rocca ha illustrato il resoconto dell'attività svolta nel 2014 e il programma per il 2015. Invariato il gruppo dirigente insediatosi nel 2013.

43 NUOVI SOCI. «Il numero dei soci a fine anno - ha precisato Rocca - è in aumento di 21 unità (17 soci nuovi / riammessi e 4 inserimenti tra quelli non attivi). A fine 2013 eravamo 605 mentre ora a fine 2014 siamo 626 (di cui 43 nuovi soci e una riduzione per varie cause di 26 persone; i volontari non donatori e i collaboratori Gs sono aumentati di 4 persone). Le donazioni nel 2014 sono state 1157 (-2,69% rispetto al 2013). Provocando negli ultimi anni un trend altalenante».

SISTEMA LOMBARDO. Postiva la valutazione sul sistema regionale lombardo di raccolta del sangue: «Nel suo complesso - ha detto il presidente - funziona regolarmente e la nostra Regione dovrebbe aver quasi raggiunto l’autosufficienza. I nuovi impegni del Ctr di Lecco, dovuti all’introduzione in Regione delle “macro aree”, non escludono che potrebbero verificarsi anche quest’anno rallentamenti o sospensioni nei prelievi. Quindi i tempi intercorrenti tra una trasfusione e la successiva potrebbero dilatarsi: in ogni caso è meglio ridurre il numero delle donazioni che buttare sangue per mancato utilizzo».

FESTA DEL DONATORE. Quanto alle iniziative sociali, Rocca ha ricordato che «in occasione della Festa mondiale del donatore come negli anni precedenti lo zonale ha proposto la distribuzione dei fiori. La nostra comunale nel 2014 ha consegnato i fiori durante la consueta camminata: anche per il 2015 si è intenzionati di ripetere l’iniziativa per ricordare a tutti la Festa del donatore. L’Avis provinciale ha concordato in questi giorni con l’Azienda ospedaliera la realizzazione del progetto denominato “Avis offre prevenzione” che prevede lo screening mammografico in via anticipata rispetto a quanto già eseguito dalle Asl. La nostra comunale, nell’ultimo consiglio, ha deciso di aderire all’iniziativa accollandosi il costo degli esami».

LO SPORT. Anche nel 2015, l'Avis oggionese punterà sulle iniziative di informazione e sensibilizzazione, già avviate nelle scuole o a temi, come la serata sull'alimentazione. Ma, ha ricordato il presidente, «la nostra propaganda è basata principalmente sulla sponsorizzazione delle attività sportive, e quella podistica del Gruppo sportivo Avis Oggiono è la principale. Nelle manifestazioni Fiasp delle province Como e Lecco il gruppo oggionese risulta uno dei gruppi più numerosi: ciò consente di mantenere costante l’attenzione sull’associazione e sulla sua attività. La 34^ camminata Avis Oggiono, nel giugno 2015, sarà l’evento per ricordare alla popolazione la Giornata mondiale dei donatori di sangue».

Nella foto-galleria: momenti dell'assemblea e il manifesto Avis.

22 febbraio 2015