Invia articolo Stampa articolo
La Lombardia avrà presto una bandiera

Lecco (Lècch) - L'emblema della rosa camuna su campo verde accostato alla croce di san Giorgio, storico simbolo crociato presente in un gran numero di gonfaloni comunali lombardi, compreso Lecco: sarà questa la bandiera lombarda che verrà presentata prima dell'Expo.

SODDISFAZIONE. La notizia della proposta di una bandiera della Lombardia, depositata dai gruppi di maggioranza del Pirellone, viene accolta con grande soddisfazione dal vicepresidente del Consiglio regionale Fabrizio Cecchetti (Lega Nord).

NUOVO VESSILLO. «La presentazione da parte della maggioranza di una bandiera unitaria per la Lombardia - commenta Cecchetti - è un’ottima notizia. In poco tempo può diventare ufficialmente il nuovo vessillo regionale. L’adozione della bandiera è prevista dal nostro Statuto d’autonomia approvato ormai sei anni fa».

PRIMA DI EXPO. «E’ giusto perciò adempiere alla nostra carta fondamentale, anche perché la Lombardia ad oggi è l’unica tra le Regioni del Paese e delle grandi realtà regionali europee a non aver un proprio drappo riconosciuto. Con l’accordo dei gruppi di maggioranza – conclude Cecchetti - la nuova bandiera regionale potrà essere approvata celermente dal Consiglio prima di Expo, in modo da far conoscere i nostri simboli al Mondo intero».

 

12 marzo 2015