Invia articolo Stampa articolo
Due lecchesi tra i “super matematici”

Lecco (Lècch) - Due giovani talenti lecchesi tra i vincitori della quattordicesima edizione del Gran Premio di Matematica applicata, promosso dal Forum Ania – Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

GENI. Sono 40 i piccoli geni della matematica premiati sabato a Milano, che hanno prevalso sugli oltre 6.200 studenti degli ultimi due anni delle scuole secondarie di II grado della Lombardia, del Piemonte, dell’Emilia Romagna e della Liguria che hanno preso parte al Gran Premio quest’anno.

IL GRASSI. Sul primo gradino del podio del Gran Premio si è posizionato Mattia Libralato del Liceo scientifico “Enrico Fermi” di Cantù, in provincia di Como. A tenere alta la bandiera di Lecco nella competizione dedicata agli amanti della matematica sono stati Luca Depoli e Laura Locatelli del Liceo scientifico “Grassi”, che si sono aggiudicati rispettivamente il quarto e il quinto premio.

SITUAZIONI. Al di là dei numeri appresi nelle aule, gli oltre 6.200 ragazzi che hanno partecipato alla manifestazione hanno potuto comprendere concretamente come la matematica sia presente, in maniera più o meno visibile, in molte situazioni della vita quotidiana. È proprio alla realtà di ogni giorno che si ispirano, infatti, i quiz proposti nella competizione, che propongono problemi originali e divertenti che si risolvono applicando i modelli matematici intuitivi alla vita reale.

DUE FASI. La competizione si è svolta, come per le precedenti edizioni, in due fasi distinte. I matematici hanno sostenuto la prima prova nella propria scuola di appartenenza: hanno superato la prima fase gli studenti che hanno ottenuto i cinque migliori punteggi in ognuno degli istituti aderenti. I ragazzi che si sono aggiudicati un posto nella finale, si sono poi sfidati il 12 febbraio scorso presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nella seconda manche, che ha decretato i 40 vincitori.

PREMIATI. I campioni del Gran Premio hanno portato a casa tablet, smartphone, e-book reader e altri dispositivi multimediali utili alla loro formazione. I vincitori sono stati premiati, insieme ai loro professori, durante una cerimonia tenutasi il 7 marzo 2015 presso l'Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, in presenza di rappresentanti del mondo accademico, del Forum Ania – Consumatori e del settore assicurativo.

Nella foto: i due campioni lecchesi.

10 marzo 2015