Invia articolo Stampa articolo
Sicurezza, la Kapriol forma i tecnici Ue

Lecco - La sicurezza globale e la protezione dei cittadini rappresentano temi sui quali Istituzioni pubbliche, imprese private e associazioni datoriali devono saper fare fronte comune.

PROTEZIONE ANTICADUTA. In questa logica Kapriol Training e la Scuola Italiana di Alpinismo Valsassina e Orobie hanno realizzato, insieme a Confartigianato Como, un corso di formazione, informazione ed addestramento all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale anticaduta di terza categoria (articoli 76 e 77 del D. Lgs. 81/08), a cui hanno preso parte venti ingegneri e tecnici dell’Istituto per la Protezione e la Sicurezza dei Cittadini (IPSC), uno dei sette organismi del Centro Comune di ricerca (Joint Research Center) della Commissione Europea, che ha sede a ISPRA (Va). L’Istituto, che collabora quotidianamente con centri di ricerca, università, aziende private e organizzazioni internazionali, sviluppa soluzioni condivise in materia di sicurezza e protezione dei cittadini e fornisce supporto scientifico-tecnologico alle politiche dell’Unione in materia di sicurezza globale, gestione di crisi, politiche marittime e tutela delle infrastrutture a rischio.

SCUOLA DI ALPINISMO. In vista di questo obiettivo l’IPSC ha scelto quale partner del corso la scuola Kapriol Training, un vero e proprio centro di addestramento e abilitazione per il lavoro in quota e per apprendere il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nato nel 2009 con l’obiettivo di ridurre i rischi in cantiere attraverso un’attività addestrativa, teorica e pratica, di livello professionale, gestita con il supporto e l’esperienza della Scuola Italiana di Alpinismo. Kapriol Training completa l’offerta di Morganti Kapriol Spa, azienda leader nella produzione di utensili e attrezzature per il cantiere fondata nel 1927 a Lecco, affiancando alla vendita dei prodotti anche l’opportunità di imparare ad utilizzarli correttamente, attraverso corsi di diverso livello – base, intermedio e di terzo livelllo, con il rilascio di attestati di certificazione - e di servizi di consulenza e formazione sviluppati ad hoc per aziende e professionisti.

LAVORO E TEMPO LIBERO. Oggi Kapriol risponde infatti a tutti i bisogni dell’utilizzatore tecnico, con un catalogo completo di quasi 3.000 prodotti che include, accanto all’ampia gamma di utensili manuali e di elettroutensili Kapriol-Gigam, conformi ai più recenti parametri di sicurezza sul lavoro, una collezione di abbigliamento da lavoro e calzature di sicurezza costantemente rinnovata e un’offerta completa di dispositivi no risk, dai molti modelli di occhiali di protezione, alle cuffie antirumore, fino alle imbragature per lavorare in sospensione. Recentemente, ad arricchire ulteriormente l’offerta, è stata introdotta la nuova linea Kapriol Extreme: caratterizzata da performance eccellenti e design accattivante, è stata pensata per chi, nel vestire, cerca il massimo comfort e le più elevate prestazioni, senza rinunciare allo stile e all’anima ruvida e affascinante come lo spirito del cantiere. La nuova collezione Kapriol Extreme nasce infatti non solo per chi vive da protagonista il cantiere, ma anche per chi chiede il massimo delle prestazioni tecniche,  del comfort e della sicurezza nell’abbigliamento per il proprio tempo libero all’aria aperta, in città come in montagna.

14 novembre 2011