Invia articolo Stampa articolo
A Lecco (e Milano) è moffo la parola più usata dai giovani per dire fumo

Lecco (Lècch) - Caro direttore, cerchi di aggiornare un po' il suo arcaico linguaggio, magari si legga la "Slangopedia" de l'Espresso, da cui potrà ricavare utili spunti di svecchiamento.

Le faccio un esempio. Come chiama lei l'hashish? Lo chiama droga, sostanza stupefacente, canapa... al massimo, proprio per osare, fumo. Parlavo con un ragazzo, giovane ma già abbastanza andato di cervello, a testimonianza della propria competenza in materia, e lui continuava a chiamarlo moffo. Ammetto di essere stato preso alla sprovvista, non sapevo che volesse dire, grazie anche a giornali come il suo che sono rimasti all'età della pietra.

Così ho fatto una rapida ricerca su internet, alla "Slangopedia" de l'Espresso ho trovato la parola misteriosa. Questa la definizione. «Moffo: termine comunemente usato come sinonimo di hashish a Milano». Comunemente usato, capisce? Evidentemente, non solo nella vicina Milano. Ma dal Corriere di Lecco non l'avrei mai saputo: fatelo questo sforzo di gioventù. Salutoni.

Sandro Todeschini

Caro lettore, sono tante le cose che da noi non imparerà. Continui a fare l'autodidatta.

G. F.

27 febbraio 2015