Invia articolo Stampa articolo
Scherzi da prete: don Dotti re del Carnevale

Lecco (Lècch) - Scherza coi fanti e lascia stare i santi, dice la saggezza popolare. Don Filippo Dotti, invece, si metterà al centro della carnevalata, anzi del Carnevalone di Lecco: sarà lui il Re Resegone di quest'anno, con accanto una barista, Laura Melis, quale Regina Grigna.

I FRUTTI. Nel tempo dei cardinali che fanno la ola, dei vescovi che salutano facendo le corna, delle suore orsoline che cantano le discutibili canzoni della Madonna-Ciccone, finisce per non stupire più neppure il prete incoronato re del carnevale lecchese: l'esibizione di don Dotti, in un certo senso, si colloca tra i frutti del pontificato di Papa Francesco.

LE CHIAVI. Don Filippo Dotti, milanese, ha 38 anni: due anni fa è arrivato a Lecco con l'incarico di occuparsi della "pastorale giovanile". Il Carnevalone di Lecco avrà inizio domenica 15 febbraio alle ore 16 in piazza XX Settembre, con il sindaco Virginio Brivio che consegnerà le chiavi della città ai regnanti; la kermesse si concluderà sabato 21 febbraio con il corto carnevalesco guidato da Re Resegone e Regina Grigna, tra frizzi, lazzi e ancheggiamenti brasiliani.

Nella foto: don Dotti (da internet).

29 gennaio 2015