Invia articolo Stampa articolo
Robbiate, tre serate per non dimenticare

Robbiate (Rubiàa) - In occasione del Giorno della Memoria e del Giorno del Ricordo, l'amministrazione Comunale di Robbiate ha organizzato una serie di incontri per ricordare le vittime del nazionalsocialismo e quelle, ancor più numerose, del comunismo.

NON TACEREMO. Una occasione di testimonianza, alla quale «si è voluto dare come titolo - sottolinea il vicesindaco Antonella Cagliani - una frase tratta dal manifesto della Rosa Bianca: "Noi non taceremo".»

LAGER E GULAG. Il primo appuntamento fissato per il 27 gennaio prevede la presentazione di un libro dedicato alla figura di Josef Mayr Nusser, altoatesino, oppositore del regime nazista condannato a morte. A questo incontro seguiranno due testimonianze dirette: una di un frate minore Padre Fiorenzo Reati, detenuto in un gulag sovietico e quella di un'esule istriana Anna Maria Crasti Fragiacomo, vice presidente di “Famea Orsrese”.

L'INDIFFERENZA. «Sono riflessioni sempre più indispensabili - continua - anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca, per non dimenticare che queste tragedie si sono consumate anche nell’indifferenza, nel disinteresse, nell’ignoranza e nell’egoismo di quanti, pur sapendo, non si sono posti il problema delle responsabilità individuali. Riconoscere e comprendere questi aspetti significa far fronte consapevolmente alle tante tragiche ingiustizie che ancora si consumano nella nostra società e riuscire a trovare i principi fondamentali necessari a costruire il nostro futuro».

CALENDARIO. Questo il calendario degli incontri. Mart. 27 gennaio, h. 20,45, "L'uomo che disse no a Hitler. La figura di Josef Mayr-Nusser raccontata dall'autore e giornalista Francesco Comina". Giov. 29 gennaio, h. 20,45, "La lunga ombra del gulag. Incontro con padre Fiorenzo Reati dell'Ordine dei Frati Minori". Ven. 6 febbraio, h. 20,45, "Dedicato ad una comunità che avrebbe potuto essere... ma non è stata. Testimonianza di Anna Maria Crasti, esule istriana".

Link: Gli incontri.

26 gennaio 2015