Invia articolo Stampa articolo
Ballabio, 2 dispersi in Grignetta: salvati prima che facesse notte

Ballabio (Balàbi) - Si sono avventurati sulla Grigna meridionale nonostante la fitta nevicata, ma hanno finito per perdere l'orientamento e chiedere aiuto. Lotta contro il tempo per salvare due trentenni comaschi, recuperati dal Cnsas prima che sopraggiungesse la notte. Quattro squadre impegnate nei soccorsi.

SMARRITI. Si è concluso felicemente nella serata di oggi, sabato, il recupero di due uomini che, nel pomeriggio, si erano smarriti nella zona della Grigna. I due escursionisti, uno di Como e l’altro di Cantù, non riuscivano più ad orientarsi e sono stati costretti a chiedere aiuto.

L'INTUIZIONE. Per recuperare i dispersi sono entrati in azione una quindicina di tecnici della XIX Delegazione lariana del Soccorso alpino, in tutto quattro squadre. In base alle indicazioni ricevute, i soccorritori hanno capito che gli escursionisti in difficoltà potevano trovarsi nella zona dell’attacco del Magnaghi e sono partiti verso quella direzione: intuizione rivelatasi corretta, che ha permesso di risparmiare tempo prezioso e portare a termine l’operazione prima che sopraggiungesse la notte.

NEVICATA. I due uomini sono stati trovati spossati dalla fatica e dalla tensione ma, nel complesso, in buone condizioni. Entrambi sono stati riaccompagnati a valle illesi e non è stato necessario il ricorso a cure mediche. A rendere le operazioni di soccorso più complicate, l'abbondante nevicata verificatasi nella zona che, tuttavia, non ha indotto la coppia di escursionisti a rinunciare all'impresa.

Nella foto: un intervento sulla neve.

14 febbraio 2015