Invia articolo Stampa articolo
Una psicologa aiuta Vivere Lecco

Lecco (Lècch) - Una psicologa, Nadia Valsecchi, collabora con Michela Matino, educatrice, e Laura Bartolini, impiegata statale, alla stesura del programma di Vivere Lecco, la lista civica organizzata per le prossime elezioni dal consigliere comunale Ezio Venturini.

GLI ANZIANI. Il terzetto femminile è impegnato nella stesura di un programma rivolto alla fascia più vecchia della popolazione lecchese che, sostengono, non può essere considerata «in attesa inerme della morte».

L'IMMAGINARIO. A Lecco si potrebbe pensare che l’attenzione verso la terza età e la gamma dei servizi offerti siano cresciuti  in sintonia con le peculiarità di questa fase di vita e le sue esigenze; tuttavia la realtà è molto differente. «A discapito di quanto rappresentato nell’immaginario comune, lo stato dei fatti ci offre un quadro ben diverso della persona anziana da quello di individuo passivo con bisogni esclusivamente di tipo assistenziale-sanitario», sostengono in un intervento programmatico Matino, Bartolini e Valsecchi.

LA PROMOZIONE. «Gli anziani di oggi - aggiungono - sono persone attive, propositive, motivate a rimanere protagonisti della società in cui vivono e desiderosi di coltivare rapporti interpersonali. In poche parole, gli anziani  hanno voglia di fare ed essere perché la vecchiaia non è un’attesa inerme della morte, bensì un tempo della vita con le sue risorse e possibilità e come tale va onorata per la sua preziosità». Da questi semplici presupposti  il laboratorio di idee Vivere Lecco sta elaborando un programma nell’ambito della tutela e promozione del benessere che può essere così riassunto: «Dal bambino all’anziano, un percorso di diritti».

Nella foto: Nadia Valsecchi.

14 febbraio 2015