Invia articolo Stampa articolo
Il sindaco di Lecco finisce all'ospedale

Lecco (Lècch) - Malore sconosciuto nel pomeriggio di martedì per Virginio Brivio. Il sindaco di Lecco si era già sentito male nell'ottobre del 2011, in occasione della visita a Lecco del cardinale Angelo Scola. Palazzo Bovara conferma il ricovero per una notte in ospedale.

ACUTO. Ambulanza e automedica intorno alle 15 a Palazzo Bovara. A chiedere aiuto, un uomo di 53 anni colpito da un "evento medico acuto", come definito nel report degli interventi dai soccorritori dell'Areu.

CODICE GIALLO. Il paziente, si è saputo subito, era il sindaco, trasportato al Pronto soccorso del Manzoni in codice giallo: ovvero, problemi di salute seri ma non tali da costituire un immediato pericolo per la vita. Più tardi, ad accertamenti eseguiti, le condizioni del primo cittadino lecchese sono state ritenute tranquillizzanti dai sanitari.

LO STRESS. Già nell'ottobre di tre anni fa Virginio Brivio venne colto da un malore che lo mise fuori combattimento proprio nel giorno della visita dell'allora neo arcivescovo ambrosiano. In quella circostanza, all'origine del malessere pare vi fosse lo stress dovuto al superattivismo che aveva portato il sindaco ad essere presente a un gran numero di eventi e iniziative: lo stesso ritmo d'impegni con cui Brivio ha iniziato, da qualche settimana, la campagna elettorale delle comunali di maggio.

NOTTE IN OSPEDALE. In serata è giunta la comunicazione ufficiale di Palazzo Bovara. «Dopo il leggero malore di questo pomeriggio - si legge nella nota diffusa dall'ufficio stampa del Comune -, il sindaco di Lecco, Virginio Brivio, sta meglio. Riposerà per una notte in ospedale e domattina ritornerà a casa».

Nella foto: Brivio durante una inaugurazione.

10 febbraio 2015