Invia articolo Stampa articolo
M5s, a Lecco tira aria di fronda? Facebook a 5 stelle contro Grillo

Lecco (Lècch) - I grillini lecchesi scendono in campo nel capoluogo con il loro candidato sindaco Massimo Riva, presentando il programma per le comunali. Intanto si assiste a una "guerra" di pagine facebook a 5 stelle: in un caso si pubblicano le attività politiche, nell'altro gli attacchi dei transfughi a Grillo e Casaleggio.

DUE VOLTI. Il M5s presenta le proprie parole d'ordine sull'ambiente, evidenziando i dati negativi che, negli ultimi anni, hanno portato Lecco a scivolare più in basso nelle classifiche della qualità della vita. Intanto, in nome delle cinque stelle, su facebook si trova una pagina "M5s Lecco" (pro Beppe Grillo) e una "Movimento 5 stelle Lecco" che, invece, fa da cassa di risonanza al dissenso interno.

I TRADITORI. Negli ultimi mesi la pagina facebook del M5s di Lecco riporta un crescendo di attacchi a Beppe Grillo. In data 28 gennaio il Movimento 5 Stelle Lecco ha condiviso un link: «Bechis (ex M5s): non mi dimetto, Grillo e Casaleggio i traditori». Nel testo linkato si legge il "j'accuse" di Eleonora Bechis, deputata transfuga dal M5s: «Abbiamo predicato per anni la democrazia diretta quando poi in realtà le direttive arrivavano da Grillo, Casaleggio, e più recentemente dal direttorio».

IL TERREMOTO. E poi: «Non siamo noi che abbiamo tradito il mandato che ci è stato affidato dai cittadini ma quelle persone che hanno costruito all'interno del gruppo un sistema di potere alquanto ambiguo, molto lontano da quello che andavamo a raccontare nelle piazze». Il 22 dicembre 2014, la sedicente pagina facebook dei grillini lecchesi riporta la notizia: «Terremoto nel M5s, in 3 si dimettono», commentando: «Qualche domandina forse è il caso di farsela».

DOMANDINE. Analogo commento il 16 dicembre 2014 per il link all'articolo: «M5s, Currò in Aula vota per Renzi: “Lascio il Movimento”. Standing ovation Pd». Furbescamente la pagina facebook chiede: «Forse qualche domanda bisogna porsela... o va sempre tutto bene e tutto questo dipende dal fatto che abbiamo votato ancora una volta dei marci, anche se grillini della prima ora?». Da notare che a questo sito accedono i simpatizzanti per avere informazioni sulle attività del movimento: c'è qualcuno che bara o a Lecco si prepara la fronda interna?

Link: facebook M5s Lecco

Link: facebook Movimento 5 stelle Lecco

 

10 febbraio 2015