Invia articolo Stampa articolo
Lecco, in centro sfilata al buio

Lecco (Lècch) - Corteo-sfilata al buio per le vie del centro di Lecco in occasione della giornata del Risparmio energetico. L'iniziativa è promossa dagli organizzatori dell'evento “M’illumino di meno”, che celebra così il suo decimo compleanno.

SIMBOLICA. "M’illumino di meno 2015" si rivolge a bambini e ragazzi di Lecco che, con i loro genitori, sono invitati a partecipare a una iniziativa simbolica in pieno centro città, venerdì 13 febbraio dalle ore 18 alle 19, giornata del Risparmio energetico.

ILLUMINATA. L'iniziativa promossa dagli organizzatori di “M’illumino di meno”, evento cui aderiscono da più di 10 anni moltissimi comuni in tutta Italia, quest'anno, in particolare, si presenta nelle scuole con lo slogan: "Ogni scuola è illuminata!". «Ogni scuola - chiariscono gli organizzatori - è illuminata di idee su buone pratiche per il risparmio energetico e alla ricerca di luce pulita da fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione».

SOLO TORCE. Il ritrovo è fissato alle 17,45 in Comune: qui convergeranno i gruppi dalle varie scuole con le loro idee da presentare al sindaco. Dopo il saluto di Virginio Brivio, alle 18,15, dal Municipio partirà il corteo-sfilata al buio. Lungo il percorso i partecipanti, illuminati solo da torce a dinamo o alimentate a energia rinnovabile, inviteranno negozi, abitazioni e servizi a spegnere i dispositivi elettrici non indispensabili e mostrare come sia possibile collaborare anche con piccoli gesti.

BUS GRATIS. Questo il tragitto del corteo: dopo aver percorso largo Montenero, via Bovara, piazza XX Settembre, via Mascari e via Cavour, la manifestazione si concluderà in piazza Mazzini. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia. I partecipanti potranno usufruire degli autobus di linea gratuitamente, previo ritiro presso le scuole e/o la sede del piedibus di un cartellino distintivo da mostrare all'autista.

5 febbraio 2015