Invia articolo Stampa articolo
Nove ragazzi bloccati sulla Corna Grande, eliambulanza in azione

Lecco (Lècch) - Operazione di soccorso conclusa con il lieto fine per un gruppo di 9 ragazzi bergamaschi, tre dei quali minorenni, bloccati sulla vetta della Corna Grande, nel territorio di Moggio, a 2090 metri di altezza. L'intervento, iniziato alle 15,40, è stato portato a termine poco prima delle 17.

STREMATI. I giovani escursionisti partiti nella mattina di venerdì 2 gennaio, dai Piani di Artavaggio, diretti verso i Piani di Bobbio, passando dalla Bocchetta dei Mughi. A metà pomeriggio non ce l'hanno più fatta: stremati dal freddo e dalla fatica, spaventati dall'idea trovarsi in montagna all'arrivo del buio, hanno deciso di chiedere aiuto.

RECUPERATI. Sono così scattati i soccorsi: per recuperare i 9 giovani è partita l'eliambulanza, presente a bordo anche il tecnico di elisoccorso del Cnsas (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico). Pronte a partire anche le squadre territoriali della Valsassina, a supporto dell'eliambulanza, ma il loro intervento non è stato necessario. Nel complesso buone le condizioni degli escursionisti che, quindi, sono stati portati al Centro del Bione.

2 gennaio 2015